Zibaldone

Edizione integrale

By Giacomo Leopardi

| Hardcover | 9788854109452

Like Zibaldone ?

Specchio di una straordinaria esperienza umana e intellettuale, lo "Zibaldone" è la chiave di lettura di tutta l'opera leopardiana; ma è anche un testo autonomo, che si offre alle indagini più disparate. "Diario meramente interno e mentale", libro "u Continue

Specchio di una straordinaria esperienza umana e intellettuale, lo "Zibaldone" è la chiave di lettura di tutta l'opera leopardiana; ma è anche un testo autonomo, che si offre alle indagini più disparate. "Diario meramente interno e mentale", libro "unico probabilmente in tutte le letterature", come ebbe a definirlo Gianfranco Contini, questo sterminato laboratorio (4526 pagine autografe) è il luogo in cui convergono, tra l'estate del 1817 e l'inverno del 1832, sondaggi introspettivi, capitoli di diario, meditazioni filosofiche di folgorante genialità, frammenti di compiuta poesia, riflessioni sociali e politiche, note filologiche, analisi di testi antichi e moderni. Con la scoperta postuma dello "Zibaldone", Leopardi è entrato nel circuito delle grandi correnti del pensiero moderno, collocandosi tra sommi protagonisti come Schopenhauer e Nietzsche.

Materialista, agnostico, rivoluzionario, settecentesco, pessimista, nichilista, Nietzschano ante litteram... Sentivo che studiare Leopardi solo dalla melensaggine degli idilli era un'errore fatale.

Coscienza Zeno said on Oct 8, 2013 | 2 feedbacks

E' una scelta di testi

Sarebbe onesto scrivere anche sulla copertina e sul cofanetto che si tratta di una scelta di testi e NON di tutto lo Zibaldone leopardiano, e non solo nel frontespizio. Mancano le note leopardiane sulla filologia e sulle lingue antiche.

Ernesto said on Sep 25, 2013 | 2 feedbacks

“Io ero spaventato nel trovarmi in mezzo al nulla, un nulla io medesimo. Io mi sentiva come soffocare, considerando e sentendo che tutto è nulla, solido nulla.”

Lein said on Sep 13, 2013 | Add your feedback

Leggendo Leopardi mi accorgo che c'erano cose, negli abissi più profondi della mia anima, che non riuscivo ad esprimere.

Letto di mosche. said on Oct 5, 2012 | Add your feedback

Bukowsky

Lo Zibaldone lo lessi che ero proprio ragazzo, frequentavo ancora le scuole; scuole che ho smesso presto di frequentare, anche a causa del fatto che, di un autore come Leopardi, a scuola ti presentano "a Silvia", invece dello Zibaldone.
    Ricordo che l ...(continue)

Ricordo che l'edizione cartonata in mio possesso cominciava con una lettera ad una nobildonna alla quale Giacomo, utilizzando formule di cortesia da autentico gentiluomo, annunciava che sarebbe passato presso la di lei dimora per "pisciare nel Suo portone"...
    Nello Zibaldone si trovano libere osservazioni e riflessioni -i cui temi si inseguono e si ripresentano- mai chiuse, mai sviluppate allo scopo di presentare una morale: nell'insieme costituiscono il corpo di una filosofia di indagine, una forma di filosofia aperta, che lascia sistematicamente lo spazio delle conclusioni al lettore.
    Qualche anno dopo -avevo poco più di vent'anni- ritrovai la stessa formula filosofica negli scritti di Charles Bukowsky.

Falcolini said on Aug 3, 2012 | Add your feedback

Un monumento. All'intelligenza, alla sensibilità, alla preveggenza, al genio. Pungola, confonde, a tratti consola, sfida, e non finisce mai.

Maestra Laura said on Jul 3, 2012 | 2 feedbacks