Zigulì

La mia vita dolceamara con un figlio disabile

By Massimiliano Verga

Like Zigulì ?

"Metà di quello che ho scritto è uscito in una notte. Il resto sul tram, mentre andavo al lavoro" racconta nelle prime pagine di questo libro Massimiliano Verga, padre di Moreno, sette anni, nato sano e diventato gravemente disabile nel giro di pochi Continue

"Metà di quello che ho scritto è uscito in una notte. Il resto sul tram, mentre andavo al lavoro" racconta nelle prime pagine di questo libro Massimiliano Verga, padre di Moreno, sette anni, nato sano e diventato gravemente disabile nel giro di pochi giorni. "Così ho raccolto gli odori, i sapori e le immagini di sette anni di vita con mio figlio Moreno, il secondo di tre. Odori per lo più sgradevoli, sapori che mi hanno fatto vomitare, immagini che i miei occhi non avrebbero voluto vedere. Ma anche ai sapori ci si abitua. E agli odori si impara a non farci più caso. Ho perfino pensato che fosse lui ad avere il pallino della fortuna in mano, perché lui non può vedere e ha il cervello grande come una biglia. Non posso dire che Moreno sia il mio piatto preferito o che il suo profumo sia il migliore di tutti. Però mi piacerebbe riuscire a scattare quella fotografia che non mi abbandona mai, quella che ci ritrae quando ci rotoliamo su un prato. Questo libro è uno dei tanti scatti che ho fatto negli ultimi anni." Un libro crudo e insieme intenso. L'atto d'amore di un padre per il figlio disabile.

Zigulì

Coraggioso, vero..come vera è la vita. E riguarda la vita di chiunque! Lo consiglio vivamente!

ziann@ said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

Questo Libro è un cazzotto nello stomaco, concreto per quanto forte e realistico. l'ho letto tutto di un fiato,ho odiato e contemporaneamente mi sono arresa, amando, la durezza di alcune frasi . E' sicuramente da leggere per RI-flettere e Ri-pensare alle nostra società in termini di cambiamento consapevole fuori e dentro noi stessi.

Chiara said on May 24, 2014 | Add your feedback

Moreno non vede ed il suo cervello è grande come una caramella Zigulì.
    Moreno non potrà guarire dalla sua disabilità.
    Un padre che, deve partire da questo presupposto non può che non essere incazzato.

Risultato? Un libro senza un briciolo di ipocri ...(continue)

Moreno non vede ed il suo cervello è grande come una caramella Zigulì.
    Moreno non potrà guarire dalla sua disabilità.

Risultato? Un libro senza un briciolo di ipocrisia.
    Reale, schietto e probabilmente per alcuni versi fastidioso.

idoitwithlove said on Apr 22, 2014 | Add your feedback

Come si può recensire un libro simile? Impossibile. Suscita emozioni così forti e contrastanti che ogni parola aggiunta dall'esterno rischia di essere, anzi, è una banalità.

Ognuno gestisce il dolore a modo suo. Massimiliano Verga si incazza, e si incazza di brutto, con il destino, con se stesso, con suo figlio handicappato (rifiuta di chiamarlo diversamente abile, perché le sue abilità sono davvero poche).
    Non nego che all'inizio la sua rabbia e il suo odio mi abbiano lasciata basita. Ma a poco a poco emerge il grandissimo amore che prova per suo figlio Moreno, che gli causa solo problemi, come non esita ad ammettere.
    Alcune pagine sono davvero dure da digerire. L'autore è stato molto onesto, quasi brutale, nell'esporre i suoi sentimenti e le sue frustrazioni.
    Forse mi aspettavo qualcosa di leggermente diverso, al posto di queste sferzate taglienti, brevi, secche, terrificanti. Ma del resto io non ho un figlio disabile, e quindi posso solo affidarmi alle parole di Verga, il mio unico strumento per avere anche solo una vaga idea di che inferno possa diventare la vita, all'improvviso. E per sentirmi molto, molto, molto fortunata.

Thais said on Mar 19, 2014 | Add your feedback

verità

Rabbia dolore impotenza,ma anche amore...

UnCosmoTM said on Mar 17, 2014 | Add your feedback

Sono forse l'ultima persona che potrebbe commentare questo libro. Non ho nè amici nè parenti disabili, non ho mai vissuto con uno di loro e non ho alcuna idea di quello che voglia dire essere nella situazione descritta dal libro. Ma da lettrice, posso commentare quello che ho letto.
    Il libro è potente. Nessuna pateticità, nessun genere di vittimismo o di autocommiserazione. In questo libro c'è la rabbia di un padre per un destino che non voleva, la vita con un bambino che "ha un cervello grande come una Zigulì" e che fa impazzire il proprio padre quanto e più di un bambino normale. C'è la consapevolezza che questo bambino non avrà mai la possibilità di essere autonomo, e il problema del "dopo" è un problema forte. Ci sono gli altri due figli, nati sani, a cui questo libro è dedicato. Perchè loro devono e dovranno cavarsela da sè, dovranno raccogliere questa pesante eredità quando il padre non ci sarà più.
    Ho adorato questo libro perchè non puoi non amare un libro così sincero, schietto, a volte crudele. Perchè noi non sappiamo cosa voglia dire avere un figlio handicappato e per quanto ci sforziamo non ci possiamo arrivare. Leggere questo libro ci avvicina in modo millimesimale alla compresione, ma ci avvicina.

Hella said on Mar 7, 2014 | Add your feedback

• Publisher: A. Mondadori