Zio Petros e la congettura di Goldbach

By Apostolos Doxiadis

Like Zio Petros e la congettura di Goldbach ?

Nel 1742 il matematico Christian Goldbach, tutore del figlio dello zar, formulò una congettura secondo la quale ogni numero pari maggiore di due sarebbe la somma di due numeri primi. Ma nel corso della sua vita Goldbach non poté trovare una dimostraz Continue

Nel 1742 il matematico Christian Goldbach, tutore del figlio dello zar, formulò una congettura secondo la quale ogni numero pari maggiore di due sarebbe la somma di due numeri primi. Ma nel corso della sua vita Goldbach non poté trovare una dimostrazione efficace della sua intuizione; sebbene questa risultasse valida per ogni numero sottoposto a verifica, Goldbach non riuscì a formulare una regola generale e astratta che coprisse l'infinità dei casi possibili. Così per oltre duecentocinquanta anni, la sua congettura è rimasta tale. Fino a che zio Petros non si è messo in testa che proprio lui sarebbe riuscito a dimostrare che Goldbach aveva ragione. Disprezzato dai parenti, considerato poco più di un inetto, Zio Petros è un uomo che agli occhi di tutti quelli che lo conoscono ha sprecato la sua vita, dedicandosi per decenni alla poco redditizia ricerca della soluzione della congettura, azzerando la sua vita personale, rinunciando perfino all'amore. Solo suo nipote, come lui appassionato di matematica, è incuriosito dalla figura di quello strano zio, solitario, silenzioso, a tratti burbero, sommerso dalle sue carte. E sarà proprio il nipote, attraverso la comune passione per la scienza matematica, a condividere l'ossessione per la soluzione della congettura, e a scoprire il mistero della vita dello zio e la storia del suo perduto amore. Un romanzo straordinario, un thriller matematico in cui la ricerca della soluzione di un problema scientifico si sposa a una storia personale avvincente e carica di umanità. Un connubio inedito tra matematica e letteratura che è diventato un successo mondiale tradotto in quindici lingue.

ogni numero pari maggiore di 2 si può scrivere come la somma di due numeri primi...
    incompletezza della matematica.
    incompletezza del romanzo.

lasciate stare

jonnybegood said on Aug 9, 2014 | Add your feedback

emozioni e poca matematica

La congettura attraverso i sogni (naufragati) di zio Petros. Chi vale di più?

Storia snella (nella forma e nel contenuto) riguardo il valore che può assumere, nella vita, un sogno: dobbiamo perseguirlo costi quel che costi, o saper rinunciarci?
    Per ...(continue)

La congettura attraverso i sogni (naufragati) di zio Petros. Chi vale di più?

Per tutti Zio Petros è un perdente: ha immolato la vita (e forse anche la ragione) ad inseguire la dimostrazione di una congettura (matematica, ufo o donne: che differenza fa?). Il nipote, intrigato dal misterioso ed emarginato zio, ne segue le orme, ripercorrendone, finchè può, studi e travagli. Ma cosa vale di più nella vita: i traguardi raggiunti o l'impeto col quale li abbiamo perseguiti (a prescindere dal risultato)? Val più il viaggio o la meta? E soprattutto, siamo disposti ad accettare la frustrazione di non raggiungerla mai?
    Grandi domande, che altri romanzi hanno esplorato meglio.
    Ma non dobbiamo sempre leggere (e rileggere) solo i "Super Classici": anche "Zio Petros", va bene, purchè se ne tari le aspettative di conseguenza.

fortebraccio said on Jun 26, 2014 | Add your feedback

Zio Petros è un gran presuntuoso ma la matematica e la teoria dei numeri hanno un fascino cristallino quasi magico.

Vidi sempre di più nei grandi esponenti della Regina delle scienza delle falene attratte da un tipo di luce sovrumana, splendida ma ostile e distruttiva.

Michelle said on May 2, 2014 | 1 feedback

Imperdibile

Intrigante come un buon giallo, divertente come una commedia. La figura di Zio Petros restera' impressa a lungo nella mia mente.

Rachbee said on Apr 4, 2014 | Add your feedback

Numeri, miei adorati

Racconto della vita dello zio dell'autore, passata tutta alla ricerca di una dimostrazione matematica che non arriverà mai.
    Come mio gradimento gli darei mezza stellina in meno, qualcosa in meno di "bello" insomma.
    A me i numeri piacciono molto, pur ...(continue)

A me i numeri piacciono molto, pur senza arrivare alla passione di un matematico, e devo dire che per chi non li apprezzasse il libro potrebbe risultare un po' più ostico in taluni punti, comunque brevi, dove ci sono argomenti un pochino specialistici.

gio' said on Dec 22, 2013 | Add your feedback

我看過最精采的小說之一(數學人必看),劇情緊湊,發人深思,值得收藏的一本好書。

Hung-Yi Cheng said on Aug 29, 2013 | Add your feedback

Margin notes of this book