Zlodějka knih

4.3

Language:Čech | Number of Pages: 526 | Format: Others | In other languages: (other languages) Spanish , English , French , Chi traditional , Italian , Portuguese , Chi simplified , Japanese , Russian , Dutch , Norwegian , Danish , Catalan , German , Finnish , Polish , Swedish , Greek

Isbn-10: 8025701883 | Isbn-13: 9788025701881 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , History , Science Fiction & Fantasy

Do you like Zlodějka knih ?

• *** This comment contains spoilers! ***

Una storia tristissima, narrata in prima persona addirittura dalla morte, e proprio per questo struggente. Ambientata durante la seconda guerra mondiale, ha per protagonista una ragazzina tedesca, la ladra di libri, che vive la tragedia del conflitto sulla sua pelle in modo terribile, tanto da restare orfana per ben due volte. I libri la salveranno, psicologicamente e fisicamente.
    Bello perché la storia parla dei vinti, delle vittime e non dei vincitori. Un po' meno mi è piaciuto l'espediente retorico della morte come narratore e lo stile con ripetute sottolineature ed enfasi, quasi fosse un testo scolastico.

Bellissimo esordio

Un libro con una narrazzione insolita, da parte della morte, la quale racconta gli orrori della seconda guerra mondiale, la quale resta sempre al fianco della protagonista Liesel nel corso della sua v ...continue

Un libro con una narrazzione insolita, da parte della morte, la quale racconta gli orrori della seconda guerra mondiale, la quale resta sempre al fianco della protagonista Liesel nel corso della sua vita.

Interessante, ma...

Interessante nell'impostazione, con la voce narrante da brivido, commovente in molti passaggi, specie nel finale, drammatico in altri stralci, mi ha conquistata a metà. Non so spiegare bene il perchè: forse la lunghezza, forse il grigiore, anzi il nero degli eventi, o certe situazioni iniziate e poi lasciate lì. O forse sono state le mie aspettative, troppo elevate e alla lunga non corrisposte pienamente.
    Chissà, magari rileggendolo? No, al momento proprio non mi va.

Perplessa

Non so che dire...libro che mi ha lasciato molto perplessa, forse per le aspettative che avevo prima di leggerlo dovute al grande successo tra il pubblico...la storia è carina, la scelta del narratore non convenzionale anche, ma ho fatto veramente molta fatica a leggerlo, l'ho trovato lento, non sono riuscita ad appassionarmi...è proprio vero che il gusti sono gusti, in ogni cosa...

Sottosopra

In un mondo sottosopra la Morte chiuderebbe gli occhi solo a chi ha vissuto tutta la sua vita e non sarebbe continuamente chiamata per dare l'ultimo abbraccio a vite interrotte.
    In un mondo sottosopra ...continue

In un mondo sottosopra un uomo non sarebbe punito per la sua empatia e generosità.
    E invece in questo mondo, dove i piedi sono ben saldati per terra, succedono cose che non dovrebbero.

Non leggo mai un libro se prima ho visto il film, ma siccome mi è stato regalato ho deciso di fare un'eccezione, e devo dire che ne è valsa la pena.
    Stupendo, questo libro è uno dei migliori che abbia ...continue

Stupendo, questo libro è uno dei migliori che abbia mai letto sotto ogni aspetto, dai personaggi a come è raccontato.
    All'inizio l'ho trovato un po strano ma alla fine è proprio questo il bello, nulla è come ci si aspetta

Allora, che dire?

Allora, che dire?
    Ho terminato questo libro quasi un mese fa, ma non l'ho recensito subito: ancora adesso faccio fatica a valutarlo. Prima di iniziare la lettura avevo delle aspettative molto alte ed ora sono sinceramente in difficoltà perchè sento di non essere pienamente soddisfatta.
    Comincio dicendo che il narratore, anzi la narratrice, è - come dire - diversa da tutti i narratori dei libri che fino ad ora ho letto: non trovo una parola più adatta per descriverla. Questa diversità mi ha colpito fin dall'inizio ed è stata, secondo me, una genialata dell'autore.

"Per favore, fidati di me. Posso davvero essere allegra. Posso essere amabile. Affettuosa. Affabile. E queste sono solo le parole che cominciano per A. Non chiedermi però di essere bella: essere bella non è da me."

Anche lo stile con cui la narratrice, appunto, ci presenta la storia è originale! A volte, però, questa originalità mi ha quasi stancata.
    La storia della piccola Liesel è, ovviamante, molto triste, data anche l'ambientazione nella Germania nazista, ma è al tempo stesso molto affascinante. Ho provato, infatti, lo stesso fascino che Liesel prova per le parole e per i libri.
    Una buona scelta da parte, questa volta, del traduttore G.M. Giughese è stata, secondo me, quella di mantenere alcuni sostantivi tedeschi.
    Ho amato il carattere dolce di Hans, la freschezza di Rudy e anche il personaggio di Rosa, che dimostra di avere un cuore d'oro.
    Nella totalità è un buon libro, che mi ha commosso profondamente nelle ultime pagine. Forse mi aspettavo qualcosa di più e, ripeto, dò 4* e non 5* perchè il tipo di narrazione mi ha, a volte, innervosita.

"Mi meraviglia sempre la forza degli esseri umani, che riescono ad alzarsi, seppur barcollando, persino quando fiumi di lacrime inondano i loro volti."

Bel libro con una narrazione particolare.
    Il nazismo e la sua vergogna visti dagli occhi di una bambina e raccontato dalla morte

Bel libro con una narrazione particolare.
    Le quattro stelle solo perche' si fatica un po' all' inizioa ad ingranare, ma poi fila liscio e commuove.