Zlodějka knih

4.3

Language:Čech | Number of Pages: 526 | Format: Others | In other languages: (other languages) Spanish , Chi simplified , English , French , Chi traditional , Italian , Portuguese , Japanese , Russian , Dutch , Norwegian , Danish , Catalan , German , Finnish , Polish , Swedish , Greek

Isbn-10: 8025701883 | Isbn-13: 9788025701881 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , History , Science Fiction & Fantasy

Do you like Zlodějka knih ?

Pochi i libri che, nel complesso, risultano così grandi.

Mi spiace quasi scrivere una recensione a questo libro, perché potrei rovinare tutto ciò di bello e doloroso che mi hanno trasmesso queste pagine.
    Dalla tipologia di scrittura, al narratore, al pensie ...continue

Dalla tipologia di scrittura, al narratore, al pensiero e giù fino al cuore del lettore, tutto al posto giusto.

All'inizio non é stata una lettura facile, ma mi ha presa sempre di più facendomi provare tante emozioni diverse.
    La Morte dava quell'accento leggero che aiutava l'argomento "pesante" della guerra.
    Il ...continue

Il finale è toccante al punto giusto, nonostante sia anticipato e ripetuto, magari avrei speso qualche parola di più per far capire la fine di Liesel.

Ladra di libri

In questo romanzo la cosa che mi ha slasciato a bocca aperta è stata la voce narrante. Subito, nelle prime frasi non capivo chi fosse ma poi pian piano ho cominciato ad accettarla, considerando anche la tipologia di storia che stavo leggendo. L’identita’ la capira’ ogni lettore.
    La seconda guerra mondiale è raccontata in un modo interessante e poco sfruttata. In realtà una parte del popolo tedesco era vittima del nazismo e di Hitler.
    La protagonista e la sua famiglia fanno parte di quei tanti tedeschi che erano costretti ad accettare tutto ciò che il regime decideva, senza poter dimostrare le proprie opinioni. Quel passaggio di ebrei, diretti verso il campo di Dachau, era per gli ebrei e alcuni tedeschi, una vera sofferenza.
    La coscienza e la pietà non hanno bandiere o confini.
    Un libro veramente bello.

這本書的故事情節並不複雜,在二次大戰的時空背景下,一個平凡的德國家庭收留了一個無家可歸的女孩,還有一個男主人過去軍中同袍的猶太人兒子,在當時的時空下,男女主人感到擔心,擔心自己的命運,害怕彼此被牽連,但也展現出人類珍貴的情誼、同情、關懷。而"書"的角色也不時點綴在故事中,其實手風琴也同樣在故事中充滿感情的寄託,小女孩與爸爸一起念書彈手風琴的回憶,小女孩在物質匱乏的年代忍不住偷書的舉動,猶太人嘗試寫書送給小女孩的情感,媽媽因想念爸爸而抱著手風琴望向窗外的企盼,勾勒出本書動人的情感面向。

Una bona novel.la, tendra i profunda que reflecteix el millor i el pitjor de la naturalesa humana enmig de l'horror nazi. No el recomanaria a qualsevol, es tan trist que la seva lectura pot fer mal. ...continue

Non eccezzionale, ma comunque interessante. Vale la pena leggerlo.

Non eccezzionale, ma comunque interessante. Vale la pena leggerlo.
    Un narratore di eccezzione che racconta una storia ambientata in uno dei periodi più bui del vecchio continente. Una storia già raccontata e già sentita molte volte.
    A rendere interessante il contenuto è il punto di vista, quello dei bambini che non conprendono la diversità delle razze e quello dei tedeschi che in queste pagine risultano anch'essi vittime (ovviamente non tutti) di un regime che non sostenevano.

Consigliatissimo, mi sono sciolta in lacrime prima della fine - molto prima - e ho continuato a leggere, piangendo, gli ultimi due capitoli. Non vi dico in che stato ero quando ho letto l'ultima parola! Un libro emozionante, in assoluto uno dei miei preferiti.

Abbandonato

Se dicessi che l'ho abbandonato, che non sono riuscita a superare pagina cento, che mi è sembrato un muro di gomma contro il quale mi sono gettata per poi venire rimbalzata un metro e mezzo più in là? ...continue

Se dicessi che l'ho abbandonato, che non sono riuscita a superare pagina cento, che mi è sembrato un muro di gomma contro il quale mi sono gettata per poi venire rimbalzata un metro e mezzo più in là??
    La storia non mi sembra così originale come potrebbe sembrare ad una prima occhiata, la scrittura degna di nota è un'altra cosa, e a fare la parte del leone sono trucchi furbi furbissimi e furberrimi, come la scelta della voce narrante e le postille scritta dalla Morte stessa, con grafica accattivante e puntualità prevedibile quanto meccanica. Non mi ha convinta per nulla!

Originale. Nella narrazione, nel mettere insieme gli orrori e la quotidianità della guerra, la storia della bambina, l'amicizia... Non so dire se sia un capolavoro, ma se non altro è un modo diverso di raccontare la guerra. Secondo me merita.