Zona disagio

Editore: Einaudi (ET; 1525)

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 209 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Spagnolo , Francese , Portoghese

Isbn-10: 8806193112 | Isbn-13: 9788806193119 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Silvia Pareschi

Disponibile anche come: Copertina rigida , eBook

Genere: Fiction & Literature , Travel

Ti piace Zona disagio?

A quarant'anni, poco dopo la morte della madre, Jonathan Franzen ritorna a Webster Groves, il sobborgo di St Louis dov'è cresciuto. I due fratelli maggiori l'hanno incaricato di cercare un agente immobiliare per vendere la casa di famiglia. Appena entra nelle stanze in cui ha trascorso infanzia e adolescenza, Franzen si sente un "conquistatore che bruciava le chiese e fracassava le icone del nemico". E il nemico è la famiglia. Ma questo è solo il primo impatto, perché il suo atteggiamento rivela subito un'intenzione più profonda. Se decide di entrare nella "zona disagio" che è il proprio passato, Franzen lo fa per prolungare il gesto del padre, che ogni sera muoveva il termostato del riscaldamento di casa verso la "zona benessere". In lui l'ironia è sempre accompagnata da un movimento contrario di indulgenza e innesco emotivo. Sei sono le tessere che compongono il puzzle di questa autobiografia: la vendita della casa di famiglia; i "Peanuts" di Charles Schulz, e in particolare Snoopy, come chiave tragicomica della contestazione degli anni Settanta; un gruppo d'ispirazione cristiana, la Comunità, specchio dell'anomalia suburbana di Webster Groves; gli scherzi adolescenziali ai danni delle strutture scolastiche; l'innamoramento per la lingua tedesca, segno di una vocazione letteraria che inizia a esigere i suoi spazi; la passione per il bird watching. E intrecciata a questi momenti, naturalmente, una tormentata educazione sentimentale.

zona noia

L’idea è carina, Franzen è sempre creativo, ha sempre un suo umorismo, un suo stile,

Piú mesi passavano senza che ci avvicinassimo a una gravidanza, e piú la incalzavo perché andassimo a vivere insieme; piú la incalzavo, e piú la californiana diventava volubile; a quel punto decisi che occorreva lanciare un ultimatum, che portò a una rottura, e poi un ultimatum piú definitivo, che portò a una rottura piú definitiva, e poi un ultimatum definitivo definitivo, che portò a una rottura definitiva definitiva, subito dopo la quale andai a fare una passeggiata lungo un laghetto nella parte meridionale del parco e vidi una coppia di germani reali nuotare l’uno accanto all’altra, frugando insieme tra le alghe, e scoppiai a piangere.

e ci si identifica spesso nel giovane Jonathan alle prese con una mamma autoritaria che ti rovina la vita anche decenni dopo che sei scappato da lei
    In qualunque momento degli ultimi vent’anni della sua vita, i membri della famiglia sparsi in tre diverse zone di fuso orario potevano angosciarsi per le sue opinioni forti, dichiarare schiettamente il loro disinteresse per quelle opinioni, oppure telefonarsi a vicenda per chiedere consiglio su come affrontarle. Chiunque abbia pensato che AMA TUA MADRE fosse uno slogan adatto per il paraurti di un ecologista, evidentemente non ha avuto una mamma come la mia. Nel pieno degli anni Novanta, guidando dietro Volvo o Subaru decorate con quell’ammonizione e con la relativa istantanea della Terra, mi sentivo oscuramente intimidito, come se il messaggio fosse «La natura si chiede perché non ti fai sentire da quasi un mese», o «Il nostro pianeta disapprova risolutamente il tuo stile di vita», oppure «La Terra detesta brontolare, ma…»

e un papà con tante aspettative per lui, come spesso capita agli adolescenti e ai papà, però lasciatemelo dire: questo libro è un po’ noioso. Ho trovato comunque interessante il capitolo sull’ornitologia e quello sul suo matrimonio e sul suo bisogno di libertà, però l’intero romanzo è ben al di sotto delle aspettative, scordatevi le correzioni! Da un grande autore ci aspetta un grande romanzo e questo non lo è. Noi poveri lettori ci siamo rimasti molto male!

A volte, con un libro si creano inspiegabili legami, questa è stata una di quelle volte.

Non so cosa pensare del libro, sono brevi raccontini (i primi); articoli riciclati (l'ultimo); saggi sulla fenomenologia dei Peanuts; appunti biografici di un ragazzo che cresce; brevi "saggi" (bellissime parti) di letteratura tedesca.
    Appunti disorganici, il cui unico legame è il protagonista e i suoi ricordi, messi lì in maniera estemporanea, in ordine temporale ma senza altri grandi fili logici.
    Alcune parti (in particolare l'ultima) sono noiosi e forse anche inutili; una è pieno di passione e amore per la letteratura; un'altra con spunti di divertente ironia in mezzo a un desolante piattume e scherzi scemi; altre sono ricordi di un ragazzino,non abbastanza fico da essere uno dei leader della scuola né abbastanza sfigato da essere uno dei nerd della scuola, che cerca di barcamenarsi tra l'aspirazione ad essere un capo, la consapevolezza di non esserlo e la necessità di fare le cose che fanno il resto dei coetanei. Questo è il massimo disagio espresso dal libro, tanto da far chiedere "ma dove sarebbe il disagio?".
    Eppure questo piccolo romanzo di formazione mi è piaciuto, nonostante parli di un mondo e di un vissuto diverso dal mio; mi ha emozionato, in alcune occasioni facendomi chiudere il libro con una sensazione di piacevole pienezza, e mi ha ricordato il mio amatissimo/odiatissimo prof del liceo con il suo dire che i tedeschi sono invidiosi degli italiani ("C'era il commovente e riabilitante anelito dei tedeschi a non essere affatto tedeschi, bensì italiani, anelito che Goethe catturò nel classico verso del Wilhelm Meister"). Misteri dei libri.

Dimenticabile.

Raccolta disorganica di articoli giornalistici a sfondo autobiografico di Jonathan Franzen che, partendo dalla morte della madre, e dalla vendita della casa di famiglia, cerca di ripercorrere attraverso i suoi ricordi d'infanzia e dell'adolescanza quella che dovrebbe essere stata una vita costantemente vissuta fuori dalla zona di comfort* (da cui il titolo originale The Discomfort Zone).
    Ne risulta, come dicevo all'inizio, una raccolta slegata, discontinua e a tratti noiosa, in mezzo alla quale si pescano rare perle di scrittura e poche pagine di interesse: su tutte il capitolo sulla lingua e la letteratura tedesca (molto interessanti alcune riflessioni su La Montagna incantata di Thomas Mann), quello sulla sua passione ornitologica sfociata in un lungo periodo di birdwatching, e alcune considerazioni interessanti sui Peanuts e Charles Schulz.
    Tutto il resto è noia, soprattutto quando Franzen avvicina la lente e anziché limitarsi a raccontare gli Stati Uniti e i mutamenti sociali (del Midwest e di Webster Groves nel Missouri, nello specifico) attraverso la sua memoria, decide di avvicinarsi e raccontare anche personaggi e dialoghi (piuttosto inutili) dei quali non importa niente a nessuno, forse nemmeno più a lui.
    Pensare che un suo amico carissimo (e un autore fra quelli che più amo), raccontando il Midwest in un memorabile reportage, è riuscito ad appassionarmi persino alla fiera del bestiame: segno che per essere uno scrittore dalla penna magica non è sufficiente saper scrivere o anche solo aver storie da raccontare, ma che bisogna anche saper parlare al lettore e portarlo con sé in luoghi dove mai avrebbe pensato di andare.

Tre stelle, molto generose, che prima dell'ultimo capitolo - Il mio problema ornitologico - erano due.

*«La Comfort Zone nella psicologia comportamentale è una condizione mentale di sicurezza, dove tutto è rassicurante, noto; dove ti muovi a tuo agio, senza grandi sorprese»

Da uno famoso come Franzen ci si aspetta molto di più. Un memoir poco interessante, che forse non valeva neanche la pena di raccontare; nessuna traccia di quello che potrebbe essere il percorso che lo porta a essere uno scrittore. Tutto appare come casuale o quasi. Buona la parte sui Peanuts, che però sembra un saggio a se stante; pessime le figure femminili.
    In sostanza, un libro che si dimentica di aver letto

Zona di noia profonda. Tutto il brillare della prosa di Franzen (almeno quello che mi aveva catturata ne Le correzioni) disperso in un piatto e sciatto tentativo di autobiografia.
    Spiace.

zona onanismo

parziale biografia dell'autore
    molti temi sono comuni ai suoi romanzi,
    le scelte esistenziali, il racconto del passato dell'autore ma anche di figure marginali della sua vita (con qualche sbadiglio del lettore qua e là e pure qualche "ma chi se ne frega")
    interessanti consideraz ...continua

parziale biografia dell'autore
    molti temi sono comuni ai suoi romanzi,
    interessanti considerazioni su Snoopy e altre cose che nei romanzi funzionano meglio
    incompleto per scelta
    deludente per chi si aspettava un'analisi più approfondita delle motivazìoni dell'autore, che invece si sofferma sul racconto, però stranamente non avvince come fosse un romanzo...

ps. piccola divagazione: Franzen racconta di essersi messo a fare bird watching in risposta al dolore per la morte della madre, questo punto ritorna in Libertà quando il protagonista ci si dedica in risposta alla morte della compagna...straziante e realistico, ma chissà come mai funziona incredibilmente meglio nel romanzo...

Autobiografia di Jonathan Franzen e anche un romanzo di formazione anche se in poco più di 200 pagine c'è tutto, leggendolo si rivivono attraverso i racconti dell'autore le vicende sociali dell'America di quel tempo, dagli anni '70-'80 in poi. Qualcuno mi ha fatto notare che è una raccolta di racconti, in realtà non ho mai pensando che fossero dei racconti, o almeno non c'ho fatto proprio caso a questa interpretazione, per me è chiaramente un'autobiografia e i racconti sono semplici paragrafi, che, a mio avviso, hanno un senso compiuto solo se letti consecutivamente.

Non è un libro indimenticabile, anzi. In questo modo, senza fantasia, senza incutere un briciolo di interesse, annoiando il lettore, potrei scrivere anche io zona noia, zona demotivazione e zona apatia. Di 215 pagine ne salverei una settantina credo. Il resto solo noia e sbadigli. Lunghissime divagazioni sul birdwatching, sulla Chiesa Congregazionalista, su esperienze autobiografiche pescate da ricordi frammentari lungo tutta la sua vita, fanno di questo libro di Franzen una noiosa e pedante confessione, che cerca di trovare disagio anche quando non ce ne è traccia.