Zorba il greco

Editore: Crocetti (Piccola aristea)

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 382 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Polacco , Francese , Spagnolo , Portoghese , Greco

Isbn-10: 8883062183 | Isbn-13: 9788883062186 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Nicola Crocetti

Disponibile anche come: Tascabile economico , eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Philosophy

Ti piace Zorba il greco?

"Lo conobbi al Pireo... Parole, risate, balli, ubriacature, preoccupazioni, quiete conversazioni al tramonto, occhi sgranati che mi fissano con tenerezza e disprezzo, come se mi dessero ad ogni istante il benvenuto, come se ad ogni istante mi dicessero addio, per sempre". Zorba il greco è il romanzo di Nikos Kazantzakis da cui venne tratto il fortunato film con Anthony Quinn e Irene Papas, proposto ai lettori italiani in traduzione dal greco e in versione integrale. "Sicuramente il cuore dell'uomo è una fossa chiusa di sangue, e quando si apre corrono ad abbeverarsi e a riprendere vita tutte le inconsolabili ombre assetate... Corrono a bere il sangue del nostro cuore, perché sanno che altra risurrezione non esiste. E più avanti di tutti corre oggi Zorba con le sue grandi falcate, e scansa le altre ombre, perché sa che è per lui oggi la commemorazione. Facciamo tutto quanto è in noi perché riviva ancora per un po' questo crapulone, beone, lavoratore instancabile, donnaiolo e zingaro. L'anima più grande, il corpo più saldo, il grido più libero che abbia mai conosciuto in vita mia".

Un angolo di autenticità nel caos quotidiano

"Zorba il Greco" è un volume che per tanto tempo ho voluto leggere, eppure è rimasto a riposo nella libreria di mio padre, senza che mai mi decidessi ad aprirlo. Fino a quando, non so bene perché, ho concluso che se un libro doveva accompagnarmi per il mio percorso universitario a Milano, questo doveva essere lui. Non conoscevo trama, personaggi, nulla di nulla; credo di essere stata chiamata a lungo, fino a quando non potevo più resistergli. Vi scrivo questo perché l'istinto che ci porta ad avvicinarci alle persone, agli oggetti, ed il tempismo degli incontri sono fondamentali nella vita, e lo è anche in questo romanzo. Narrato da un giovane che ha vissuto troppo tempo tra fogli di carta e libri, tanto da essersi disabituato alla quotidiana pura e semplice, "Zorba il Greco" è la storia di due vie che si incrociano, quella del giovane e dell'anziano Zorba; uomo schietto, vivace, appassionato, dominato da una forza che prescinde dalla sua età e che si manifesta accoratamente nei momenti apparentemente meno consoni. La sua personalità stride con quella del giovane, che è tutta una indecisione, un non saper andare oltre ciò che credeva di aver imparato dai suoi amati volumi, e dico credeva perché davanti a domande naturali (eppure fondamentali) che l'ignorante Zorba gli pone, lui rimane attonito.
    Ho parlato prima di istinto e di tempismo: ecco, il giovane non avrebbe potuto incontrare Zorba in nessun altro momento della sua vita, se non in quel bar davanti al porto, mentre si apprestava a dare una svolta alla sua esistenza; Zorba è il compagno perfetto per lui!E poi l'istinto, non come matrice animalesca, ma come incondizionata voce interiore, un demone ( simile ad una coscienza kantiana ) che parla senza fronzoli e aggrovigliamenti logici: questo è Zorba! Quindi vi prego, leggetelo, leggetelo, leggetelo!!! Ma solo quando vi sentirete attirati da lui, non affrettate i tempi!

All'inizio questo Zorba non mi piaceva gran ché, probabilmente dovuto al fatto che possiede un carattere quanto più lontano dal mio, ma mi sono ricreduta. Al di là del personaggio, non proprio nelle mie corde, è molto bello l'insieme, è un inno alla vita che comprende tutte le domande che l'uomo si pone su di essa e sulla divinità. Anche le disgrazie e i brutti episodi, che caratterizzano tra l'altro proprio la vita, non rovinano l'insieme che rimane gioioso e finalizzato proprio a godere dell'esistenza. Bellino.

Testa e cuore

Il giovane razionale che vorrebbe solo essere e il vecchio pazzo che è e basta. Un libro intero che è il ritratto di un personaggio oltre, il buon furfante che balla, salta, suona e canta.

Dopo aver visto il film di Cacoyannis più volte pensavo che il libro non potesse darmi tanto di più. Anthony Quinn e Irene Papas erano e sono troppo presenti nel mio immaginario affinchè potessi sgombrare la mente da tali rapprentazioni che cementano la propria fantasia. Sbagliavo. Anche se nel libro Zorba è descritto con caratteristiche fisiche ben diverse, la lettura offre molti spunti in più di riflessione e di emozione. Va al di là del dualismo istinto e ragione, intelletto e istintività, classe borghese e classe proletaria. E nel rapporto fra le differenze dei due protagonisti si cela, secondo il mio avviso, anche una componente più sottesa che va oltre un semplice affetto fra i due amici. Per chi ama la Grecia e quello che significa oggi e che ha significato, è un libro da leggere. Per questo motivo mi sono procurato subito anche l'altro libro di Nikos Kazantzakis, l'ultima tentazione.

Bellissimo. Nella sua profondità è un romanzo leggero. Kazantzakis descrive molto bene l'amicizia tra un intellettuale ed un operaio, Zorba. Quest'ultimo cerca di insegnare al primo a vedere le cose in un modo diverso, in maniera folle e distaccarsi dai preconcetti che si pone quotidianamente l'uomo. Momenti coinvolgenti ce ne sono molti.

Splendido romanzo...

...da un incontro casuale nasce una solida amicizia, o meglio ancora una comunanza tra due uomini molto diversi tra di loro: il letterato e il lavoratore. Zorba è un uomo passionale e appassionato, vive con istinto sicuro e gode di tutto quello che c'è di buono ma non è un essere superficiale, tutt'altro. Coglie il senso della vita molto di più del suo amico e padrone, non ne sa parlare ma la sa cantare e suonare. Il valore di questo libro sta soprattutto nella forza del personaggio, nella forza di Zorba. E' anche un libro crudele, racconta di una Grecia, anzi di una Creta, povera, arretrata, colma di pregiudizi e ipocrita. Le cose che accadono nel romanzo accadono per destino, non potevano evitarsi (in questo senso il libro costruisce una trama più razionale ma a mio parere fa perdere un po' il senso del racconto), è il caos che ogni tanto prorompe nel mondo degli esseri umani e lo rende ridicolo prima ancora che tragico.