Un eremita sul marciapiede

By Margaret Mazzantini

Like Zorro ?

"I barboni sono randagi scappati dalle nostre case, odorano dei nostri armadi,puzzano di ciò che non hanno, ma anche di tutto ciò che ci manca. Perché forseci manca quell'andare silenzioso totalmente libero, quel deambulare Continue

"I barboni sono randagi scappati dalle nostre case, odorano dei nostri armadi,puzzano di ciò che non hanno, ma anche di tutto ciò che ci manca. Perché forseci manca quell'andare silenzioso totalmente libero, quel deambulare perplesso,magari losco, eppure così naturale, così necessario, quel fottersene del tempometeorologico e di quello irreversibile dell'orologio. Chi di noi non hasentito il desiderio di accasciarsi per strada, come marionetta, gambe larghesull'asfalto, testa reclinata sul guanciale di un muro? E lasciare al fiume ilsuo grande, impegnativo corso. Venirne fuori, venirne in pace. Tacitobrandello di carne umana sul selciato dell'umanità."

In queste poche pagine Zorro, in prima persona, ci racconta la sua vita, saltando dai giorni d’oggi al suo passato e viceversa. Ci parla sia della sua infanzia, sia del periodo precedente la vita da senzatetto.
    Non si vergogna di quello che è diventa ...(continue)

Non si vergogna di quello che è diventato, vive la sua condizione con dignità e rispetto di sé.

Questa lettura mi ha fatto venire alla mente una frase di Caparezza: “…ho molto da dire, perché ho così poco da fare…”; la vita da clochard ha dato a quest’uomo la possibilità di guardare il mondo e le persone che lo abitano, da una posizione sì marginale, ma allo stesso tempo libera dagli eccessi imposti dalla società. Zorro ha avuto la capacità di prendere in mano il suo tempo senza perdersi nella vita frenetica di tutti i giorni, alla quale noi siamo abituati.

Una lettura molto interessante, un punto di vista diverso.

Lostinmybrain said on Mar 13, 2014 | Add your feedback

"Zorro mi ha aiutato a stanare un timore che da qualche parte appartiene a tutti. Perché dentro di ognuno di noi, inconfessata, incapucciata, c'è questa estrema possibilità: perdere improvvisamente i fili, le zavorre che ci tengono ancorati al mondo ...(continue)

"Zorro mi ha aiutato a stanare un timore che da qualche parte appartiene a tutti. Perché dentro di ognuno di noi, inconfessata, incapucciata, c'è questa estrema possibilità: perdere improvvisamente i fili, le zavorre che ci tengono ancorati al mondo regolare."

"I barboni sono randagi scappati dalle nostre case, odorano dei nostri armadi, puzzano di ciò che non hanno, ma anche di tutto ciò che ci manca. Perché forse ci manca quell'andare silenzioso totalmente libero, quel deambulare perplesso, magari losco, eppure così naturale, così necessario, quel fregarsene del tempo meteorologico e di quello irreversibile dell'orologio: Chi di noi non ha sentito il desiderio di accasciarsi per strada, come marionetta, gambe larghe sull'asfalto, testa reclinata sul guanciale di un muro? E lasciare al fiume il suo grande impegnativo corso. Venirne fuori, venirne in pace"

Giò said on Mar 4, 2014 | Add your feedback

Zorro
    La forza di una sceneggiatura e' la recitazione.
    La forza di questo monologo e' nella scrittura. Leggere questa pagine da' già l'immagine della scena e il suono della voce.

Zorro
    La forza di una sceneggiatura e' la recitazione.
    L'alternanza dei tempi e' esatta e netta. I momenti di serenità pacati, quelli di disperazione concitati. Vorrei, dopo averti letto, Zorro, ascoltarti a teatro con la consapevezza di incontrarti ogni giorno per strada e leggere nei tuoi occhi il tuo passato e vivere il mio presente come il tuo senza Fuochi di artificio.

Mariuccia said on Oct 30, 2013 | Add your feedback

Breve ma intenso monologo teatrale con protagonista un barbone che, tra un ricordo, un'imprecazione e una risata, ci racconta di sè.

Un'emozione in più: a questo pezzo è possibile dare una voce e un volto ben precisi, quelli di Sergio Castellitto, per il quale questo monologo è stato pensato. Sicuramente lui saprebbe interpretarlo molto meglio di come l'ho immaginato io nella mia mente, ma tant'è, è stato molto bello lo stesso.

Irene la Zia said on Sep 20, 2013 | Add your feedback

Volatile e scialbo.

Cos'è Zorro? E' un monologo teatrale privo di forza. La sua capacità evocativa, sia di immagini, sia di visioni, è scarsa se non inesistente. La pecca sta nella voce, che in un monologo è tutto. Immaginatevi di imprimere l'orma del vostro piede sul bagnasciuga, ecco al vostro cervello basterà lo stesso tempo che a un onda per cancellare la lieve impressione che queste pagine hanno provocato sui vostri sensi. Una volta chiuso il libro, sarà come non averlo letto.

Silfant said on Jul 29, 2013 | Add your feedback

• Others 66 Pages