Zwei von zwei

Verleger: Diogenes

3.7

Language:Deutsch | Number of Seiten: 448 | Format: Others | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) Italian , English

Isbn-10: 3492232949 | Isbn-13: 9783492232944 | Publish date:

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Teens

Do you like Zwei von zwei ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung
Lizenz des Diogenes-Verl., Zürich.

amici da bambini amici per sempre

Molto carino, personaggi particolari, amici da giovani amici per sempre anche quando le vite prendono vie tanto lontane. Il protagonista è il classico personaggio di Andrea De Carlo, figlio del disagio del ventesimo secolo, che questo disagio di vivere se lo porta dentro, ma stemperato dal coprotagonista. Molto piacevole come lettura, semplice e scorrevole.

gesagt am

Un romanzo generazionale, ma non per i trentenni del 2015.

Interessante per la critica alla quotidianità della massa, e per comprendere un po' meglio lo spirito degli anni 70 (per chi come me non li ha vissuti), che spesso invece viene ridotto alla banale iconografia di scontri in piazza e ragazze con le minigonne. Tuttavia l'ho trovato noioso nella narrazione, e se tutte le recensioni esaltano la figura di Guido, come probabilmente anche l'autore fa, personalmente invece trovo in Guido quasi un eroe romantico, sicuramente intrigante nell'adolescenza, ma anche egoista... un vero menefreghista, che se ne infischia degli altri. Se il romanzo fosse stato scritto in prima persona da Guido, Mario sarebbe stato un personaggio insignificante nella storia, mentre personalmente la storia di Mario è stata quella che mi ha portato a concludere il libro (che infatti per me non sembra concluso). Insomma più volte ho rischiato di abbandonare il libro per odio puro verso il personaggio. Forse per la nostra generazione, condannata ad una vera vita precaria, destinata a rincorrere il sogno di una stabilità, leggere la storia di uno che rifiuta disdegnandolo qualsiasi sprazzo di normalità, è un po' difficile da capire. Insomma, un romanzo generazionale, ma per i nostri genitori.

Gubbio is wonderful!

In inglese si direbbe "never give up!", in italiano è difficile dirlo visto che spesso si tende a mollare alla prima difficoltà.

La storia inizia nella Milano degli anni '70, periodo in cui non era semplice capire da che parte andare e cosa fare.
    La scuola di sicuro non aiutava, non ha aiutato, non sta aiutando e forse non aiuterà mai a capire.
    Il protagonista è però aiutato da un'amicizia nata per caso, che lo porta a braccetto nei suoi cambiamenti evolutivi anno dopo anno.
    Si passa in Umbria, dove viene spesso citata la stupenda Gubbio (visitatela almeno 10 volte nella vita, sarà sempre capace di sorprendervi! ndr).
    Le storie che compongo questo libro sono molteplici e vissute molto intensamente dai vari protagonisti.
    Storie commoventi e toccanti pregne di importanti significati.
    Leggetelo!
    Andate a Gubbio!

gesagt am

Interessante il periodo storico che spesso non viene trattato a scuola e passabile la trama ma per il resto l'ho trovato noioso e prolisso in alcune parti che sinceramente ho trovato inutili.

Sorpreso

Un libro che ho iniziato a leggere, con molta diffidenza, solo perché era sullo scaffale della libreria da tanto tempo; finito mi sono domandato perché ci ho messo tanto.
    Adolescenza, amore, amicizia ...weiter

Adolescenza, amore, amicizia potrebbero far pensare a un libro rosa per ragazzi alle prese con i primi amori. Invece con questi tre ingredienti, De Carlo confeziona una storia intensa di amicizia che va al di la di un amore fraterno. Guido e Mario, diversi tra loro per carattere per ideali e forza d'animo ma legati da un cordone ombelicale che ne la lontananza ne il tempo ne i diversi principi per affrontare la vita potranno mai tagliare

gesagt am

Era davvero un sacco di tempo che volevo leggere questo libro e per fortuna è stato all'altezza delle aspettative.

Gli alti e bassi dell'amicizia tra Guido e mario mi hanno catturata, specialmente nella seconda metà della storia.