! SCHEDA DOPPIA

la bussola d'oro-queste oscure materie

By Philip Pullman

| Others

Like ! SCHEDA DOPPIA ?

Bello

Bello, ma stranamente ho trovato questo capitolo della trilogia il più lento. Sono molto contenta però di essere andata fino in fondo.

Probabilmente aver visto prima il film ha tolto un po' di magia dell'ambientazione e probabilmente essendo il primo vengono buttate molte cose sul fuoco e lasciate li, quindi non si capisce bene dove l'autore voglia andare a parare, ma tutto sommato la lettura è scorrevole e ne vale la pena, nonostante Lyra all'inizio sia odiosa!

Pinguele said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

Con il genere fantasy ci ho provato.
    La realtà, però, mi appassiona molto di più.

Occhionelcielo said on Apr 18, 2014 | Add your feedback

È un libro per bambini/ragazzi e purtroppo si vede. Linguisticamente parlando mi auguravo di trovare un libro che, seppur per bambini, fosse in grado di arrivare alla complessità e al coinvolgimento emotivo di Harry Potter. Così non è stato. Bellissima e movimentata la trama, fantastica la concezione dell'anima come daimon, un po' forzati e, a mio avviso, fuori luogo i punti in cui si parla di religione e critica alla chiesa. Sarebbe stato meglio non contaminare l'opera con questi elementi. Tuttavia alla fine del libro si resta col fiato sospeso e si vuole assolutamente scoprire come va avanti la vicenda. Con un po' di fiducia: un bel 4 stelle!

Loeka said on Apr 8, 2014 | Add your feedback

La lista dei motivi per cui questo libro è tra i miei preferiti di sempre è lunghissima, quindi mi limiterò a consigliarvelo per lo stupefacente ritratto della fanciullezza di Lyra.

Una descrizione stupefacente del groviglio di innocenza, crudeltà, spregiudicatezza e ingenuità vissuto da bambini e che è impossibile rivivere da adulti se non per interposta persona. La versione di Pullman è una di quelle che arriva più vicino a quella sensazione.

Per non parlare di due dei migliori peggiori genitori letterari di sempre: Lord Asriel e Mrs Coulter.

Gardy said on Mar 6, 2014 | Add your feedback

4 e 1/2

Un romanzo ben studiato, un fantasy originale e scorrevole.
    Assolutamente promosso.

Ai Lannister said on Feb 15, 2014 | Add your feedback