!! SCHEDA DOPPIA !!

L'ombra del vento

By Carlos Ruiz Zafon

| Hardcover

Like !! SCHEDA DOPPIA !! ?

!! SCHEDA DOPPIA !!

Cancellare la scheda dalla propria libreria e aggiungere il libro tramite ISBN, o scegliendo l'edizione giusta (confrontando editore-data di edizione-numero di pagine ecc.) tra queste:
http://www.anobii.com/books/Lombra_del_vento Continue

L'ombra del vento - Carlos Ruiz Zafon

Daniel è un ragazzino di 11 anni quando si imbatte in un romanzo di Julian Caràx, "L'ombra del vento", restandone incredibilmente affascinato, tanto da iniziare una ricerca forsennata delle altre opere dell'autore.
    La ricerca si trasformerà in una st ...(continue)

La ricerca si trasformerà in una strana avventura, piena di mistero, personaggi macabri e inquietanti, dove la realtà e la fantasia si sovrappongono continuamente.
    Daniel e Julian, due persone e due vite che si assomigliano, entrambe sembrerebbe destinate a un tragico epilogo.
    Un bel ritmo, una lettura intrigante...una buona istigazione alla lettura.

Ninphea said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

Una volta iniziato, i presupposti per una bella storia c'erano tutti.
    Il giusto grado di mistero, il bambino al centro della storia, certi personaggi "buffi" o quanto meno originali ad allentare la tensione, altri terrificanti per rinsaldarla...insom ...(continue)

Una volta iniziato, i presupposti per una bella storia c'erano tutti.

Andando avanti però si vedono i limiti e si intuisce che il libro sia cresciuto un po' a pezzi e bocconi.
    Il protagonista in certe situazioni si dimostra, secondo me, molto più adulto dell'età dichiarata e gli ambienti a volte sembrano anacronistici.

Arrivati poi a circa metà/un terzo del libro la tecnica narrativa scade in un evento che spiega troppo velocemente ciò che prima è stato accumulato in maniera molto più lenta.
    Di colpo dall'assimilazione di elementi e di indizi si passa a una spiegazione completa di tutto da parte di un'unica persona che sapeva praticamente tutto. E la modalità di confessione è poi forzatissima.

Tutto troppo repentino e che sgualcisce una storia altrimenti ben congegnata nelle intenzioni.
    La seconda stella si giustifica proprio per la seconda parte della frase precedente...

Salvatore Pulvirenti said on Jul 21, 2014 | Add your feedback

Bello...

...non c'è che dire. E' un libro molto bello, lo stile di Zafon è molto particolare e la storia interessante. E' un libro indubbiamente scritto bene e mi è piaciuto di più di Marina o del Palazzo della Mezzanotte, ma chissà perché questo autore mi dimostra che c'è sempre qualcosa di mancante. Inoltre leggendo i suoi libri ho notato che ci sono degli elementi fortemente ricorrenti, come i casi su cui il protagonista deve sempre ingannare, la nevicata incredibile alla fine del libro, in questo modo l'autore dopo un po' risulta banale e meno interessante, colpi di scena zero.

@nto! said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

Surreale, angosciante, coinvolgente ed emozionante

Ho letto le prime 330 pagine con il magone e le ultime 10 con le lacrime. È uno di quei libri che ti prende più di pancia che di testa. Ho dovuto far sedimentare un po’ queste sensazioni prima di poter esprimere un giudizio obiettivo. Parto dai (pochi) difetti: per essere un noir/thriller non ha una trama in sè particolarmente originale o ricca di colpi di scena (o perlomeno quelli che possono essere definiti tali sono facilmente intuibili specie da chi è avvezzo al genere). La struttura narrativa non è certo il punto di forza della storia che si dipana a tratti in maniera prolissa e confusionaria, a tratti in modo troppo esplicativo e didascalico. L’ambientazione è affascinante, ricca di immagini poetiche e suggestive ma la rappresentazione del contesto storico risulta un po’ sommaria e poco credibile, tuttavia penso sia un difetto scusabile in quanto il libro non gira attorno alle vicende della guerra civile spagnola o del regime franchista, esse rappresentano solo lo sfondo su cui si inseriscono le varie vicende personali.
    Il successo del libro non ne fa ovviamente un capolavoro, ma quando un autore riesce a farti calare nella storia facendoti dimenticare del resto del mondo, penso si possa dire che abbia fatto bene il suo lavoro… per quanto non possiamo mai sapere con dove si collochi con esattezza il confine tra pura ispirazione e ruffianeria commerciale.
    Una cosa però per me è certa: per tutte le 346 pagine tu sei Daniel Sempere, abiti nella Barcellona degli anni 40’ e 50’, cresci con lui, ti innamori con lui, soffri per lui, vivi le sue avventure, hai paura per lui, ti affezioni ai suoi amici e a tutta quella carrellata multiforme di personaggi di cui la delicata penna di Zaflòn sa metterne a nudo le anime senza giudizi, senza condanne e senza eroismi.

Elisaiacono said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

Il libro non e' male di per se' la storia pure....ma ci si aspetta sempre un colpo di scena enorme. Che non c'e'.

Roberto Rho said on Jul 15, 2014 | Add your feedback