il dono di himboldt

By Saul Bellow

| Others

Like il dono di himboldt ?

..."Insomma, io traduco ogni evento in pensiero e poi i pensieri operano contro di me. Finiranno per uccidermi, questi giochi mentali".

Charlie Citrine è pensiero puro.

Charlie Citrine è pensiero puro.
    È uno capace di meditare sui fiori mentre un gangster lo minaccia, di pensare alla solitudine umana proprio nel momento in cui un poliziotto sta per sbatterlo in galera.
    Prepotente, la vita sollecita attenzione, e lui parte per la quinta dimensione, macchinando pensieri e riflessioni. Charlie pensa continuamente, ricorda tutto, funge da "rammentatore ufficiale" per il fratello.

Gli si muove intorno, piuttosto freneticamente, una galleria di personaggi splendidamente cesellati e raccontati, che anche loro, come la vita, pretendono azioni, parole, fatti. Humboldt, primo fra tutti, il gangster Cantabile, il folle Thaxter dai progetti editoriali strampalati, il fratello Julius, la magnifica Renata ("Si lavora, ci si guadagna il pane, si perde una gamba, si fa all'amore, si mette al mondo un figlio, si campa fino a ottant'anni poi ci si leva dalle scatole, o sennò si finisce impiccati o annegati. Ma non si perdono anni e anni tentando di affrancarsi in qualche modo imbecille dalla condizione umana.")
    Personaggi veri, affamati e voraci di vita, che cercano di riportarlo continuamente alle cose concrete, mentre lui va pensando il suo saggio sulla noia (bellissimo l'excursus sulla noia come elemento fondante della società moderna) o riflettendo sull'eterna giovinezza dell'anima, lasciandosi in qualche modo trasportare, ma non senza passione: "Certa gente è tanto vera e concreta che annulla, in me, ogni potere di critica. Una volta che si piazzano là - incontestabili, sordi a ogni argomento - non c'è più niente da fare. La loro corposa realtà conta più dei miei interessi pratici. La loro vivacità mi ammalia, mi lega, mi appassiona".

Una sorta di contrasto continuo tra il pensiero e la realtà, tra la morte continuamente meditata e la vita reale, ricca di eventi a cui dare retta, subito. Dove il pensiero si sovrappone alla vita, la lambisce, la occupa, rapendo Charlie là dove non ci sono cose da fare o situazioni da gestire, ma solo pensieri da pensare.

Questo è anche un libro sull'affetto. Affetto per le persone in generale, per i vecchi amici, anche quelli che hanno tirato qualche brutto scherzo in passato, per tutti quelli che hanno fatto parte della vita. Charlie Citrine si porta dietro, a volte come una zavorra, tutte queste persone con immutato affetto e con commozione, non riesce ad avere pensieri malevoli neanche per la ex moglie che lo sta rovinando in tribunale. Charlie Citrine è buono, forse proprio perché ha riflettuto a lungo sulla vita, "Ci son giorni in cui uno desidera d'andar dal barbiere, non per farsi tagliare i capelli (non ne avrebbe bisogno) ma soltanto per sentirsi toccare."

Un libro divertente, lievemente profondo o profondamente leggero, con vicende assolutamente pazze e dialoghi superbi, in una lingua che neanche alcune scelte di traduzione leggermente obsolete riescono a offuscare.

Splendini said on Feb 16, 2014 | 4 feedbacks

Un altro grande romanzo ebreo americano...

La storia che ho appena finito di leggere, rappresenta il volo pindarico di un uomo, che nella propria mediocrità, si sforza di tenere un confronto moderato con la grandezza di chi lo considera un mito inarrivabile. Ognuno di noi ha un pilastro indistruttibile, se poi esso è rivestito di pazzia, beh beato lui!

SimonMago said on Dec 17, 2013 | Add your feedback

a tratti interessante ma estremamente lungo e farraginoso.

Miki Mara said on Dec 10, 2013 | Add your feedback

Se avessi letto questo bellissimo libro tempo fa, probabilmente tanti altri titoli avrebbero qualche stellina in meno. Un romanzo delle idee, così è stato definito, e infatti le intricate vicende dell'io narrante Charles Citrine, sono per lui l'occasione per riflettere su tante cose, ma fondamentalmente sulla morte.
    Bellow ha presentato questo libro come "grosso modo un libro comico sulla morte".
    E Citrine rievoca spesso il suo rapporto con il poeta Humbolt che dall'aldilà gli fornirà un dono che ribalterà ancora la sua vita.
    Sono rimasto ostaggio di questo lungo e profondo libro, che mi ha catturato a lungo. Consiglio la lettura nella convinzione che questo sia un grande capolavoro.

Cappa960 said on Aug 18, 2013 | Add your feedback