il giornalino di gianburrasca

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: Copertina morbida e spillati | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Spagnolo

Isbn-10: 8809000676 | Isbn-13: 9788809000674 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Paperback , Tascabile economico , Cartonato per bambini , CD audio

Genere: Bambini , Narrativa & Letteratura , Umorismo

Ti piace il giornalino di gianburrasca?

Riletto per curiosità di rivivere le pagine tanto amate da bambina. Non mi ha deluso, anzi, inaspettatamente mi son tornati alla memoria tutti i disegni contenuti nell'edizione che avevo io.

Spassosa rilettura ascoltata

E niente da dire... questo è un capolavoro sempre piacevole da rileggere e in questo caso da ascoltare.

Da piccola ho letto questo libro con divertimento e piacere e in qu ...continua

Spassosa rilettura ascoltata

Da piccola ho letto questo libro con divertimento e piacere e in questi giorni faticosi e stressanti ho deciso di fare una pausa dalle letture impegnate per riascoltarlo tramite il Podcast di Ad Alta Voce. Bravissimo Piero Baldini nell'interpretazione.

Ovviamente Il Giornalino di Giamburrasca è anacronistico sotto molti aspetti, chissà se un bambino di oggi potrebbe riderne come ho riso io, chissà se può percepire certe storie o se gli sono troppo lontane... una cosa è certa, come in tutti i capolavori qualcosina di eternamente vero la offre anche questa storia per ragazzi ( dico ai ragazzi perchè gli adulti intendano), e questa citazione ne è la prova:

Tu avendo il babbo socialista hai creduto nel tuo entusiasmo di dover mettere in pratica le sue teorie distribuendo i pasticcini a que' poveri ragazzi che non ne avevan mai assaggiati, e il tuo babbo ti ha punito... È inutile: il vero torto di noi ragazzi è uno solo: quello di pigliar sul serio le teorie degli uomini... e anche quelle delle donne! In generale accade questo: che i grandi insegnano ai piccini una quantità di cose belle e buone... ma guai se uno dei loro ottimi insegnamenti, nel momento di metterlo in pratica, urta i loro nervi, o i loro calcoli, o i loro interessi.

È il libro che ho amato di più da bambina: letto e riletto tante di quelle volte da avere smontato le pagine. In occasione di una serata anobina l'ho ripreso in mano, un po timorosa a rileggerlo dopo tutti questi anni. Invece la simpatia travolgente di Giovannino ha colpito ancora: la sua ingenuità, la sua furbizia e la sua fantasia sfrenata mi hanno affascinata anche da adulta.

L'ho ritrovato in PDF e me lo sono riletto e forse gustato per la prima volta. Ho il dubbio che sia un libro formativo nel pieno senso della parola e che la scuola l'abbia sempre poco usato proprio per questo. A cominciare dal primo giorno del Diario : la presa di Porta Pia ! In un paese ancora schiavo del Concordato. Divertente ancora oggi, comunque : espressione di una borghesia contenta di sè, ma inquieta, ironica, capace di autocritica.

Opera che risente del passare del tempo (e ne ha ben donde, essendo stato scritto più di un secolo fa), ma che resta piacevole sia, appunto, in quanto documento di stile di un'epoca, sia perchè alcuni passaggi pieni di verve comica recano immutato uno spirito dissacrante che si può apprezzare ora come allora.

Bello, ironico e divertente!
    Non che faccia esplodere in fragorose risate, ma è impossibile non provare affetto per il piccolo Giannino che, volontariamente o no, riesce puntualmente a cacciarsi nei g ...continua

Bello, ironico e divertente!
    Non che faccia esplodere in fragorose risate, ma è impossibile non provare affetto per il piccolo Giannino che, volontariamente o no, riesce puntualmente a cacciarsi nei guai.
    Dispiace un po' doverlo lasciare a libro finito, tanta la curiosità di scoprire la sua prossima avventura!