Il giovane Holden !! SCHEDA INCOMPLETA !!

By J.D. Salinger

| Paperback

Like Il giovane Holden !! SCHEDA INCOMPLETA !! ?

Scheda INCOMPLETA, da non aggiungere in libreria.

*** This comment contains spoilers! ***

Note:

1.不成熟的人願意為某種原因英勇地死去,成熟的人願意為某種原因謙卑地活著。
    2.台中版麥田捕手《摩鐵路之城》看完無感,但《麥田捕手》留下了兩個深刻記憶點。
    3.正如我們裸體出生,許多事情我們總不明白。
    4.生活的目的。

搖滾屁屁 said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

Confesso che dopo la lettura delle prime pagine di questo libro, di cui non sapevo nulla se non che era considerato un libro di culto per una certa generazione, mi ero fatto l’idea che non mi sarebbe piaciuto: sarà stato per lo stile usato da Salinger, troppo ricco di idiomi tipici di una certa generazione, quella dell’immediato dopoguerra, e che ho trovato un po’ troppo forzato (espressioni di indeterminazione tipo: “eccetera, eccetera”, “e via discorrendo”, “e tutto quanto”, “e quel che ne segue”; o espressioni gergali come “dannato”, “dannatamente”, “maledetto”, “maledettamente” o “vecchio” non per qualificare effettivamente un soggetto ma come aggettivo con valenza di affezione, come in “vecchia Phoebe” dove Phoebe è la sorella che è una bambina di circa 10 anni, solo per citarne alcuni); sarà stato per il soggetto protagonista, un giovane senza grandi qualità (se non, a quanto pare, una certa attitudine per la letteratura inglese), senza sogni, senza ideali, simbolo di una certa gioventù smidollata che non sa cosa vuole dalla vita.
    E invece, più scorrevano le pagine e più imparavo ad apprezzare quello stile di scrittura e quel giovane Holden che apriva la sua anima al lettore, con grande sincerità, raccontando tutto di un periodo molto circoscritto della sua vita, mettendo a nudo le sue debolezze, le sue idiosincrasie, le sue paure, le sue speranze, i suoi rimpianti, i suoi moti di simpatia come anche di avversione, in modo molto umano.
    Ed è proprio questa umanità di Holden che ne fa un personaggio che, nonostante tutto, conquista la simpatia e l’indulgenza del lettore.
    Non un libro memorabile, ma comunque sono contento di averlo letto.

Argyll said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

Peccato

Io ci ho provato a identificarmi con il protagonista, ma proprio non ce la faccio. Lasciato, con vergoga, a metà.

President Jambino said on Jul 17, 2014 | Add your feedback

Holden racconta le sue vicissitudini di adolescente inquieto, dalla personalità difficilmente interpretabile.Viene espulso dal college di Pencey per lo scarso rendimento e, prima di tornare a casa, vaga per N.Y. per qualche giorno.Terribilmente insofferente a qualunque tipo di perbenismo non riesce a legare con nessuno, a parte la sorellina Phoebe che è l'unica che non lo giudica per la sua natura ambigua.Un libro ricco di significati da leggersi attraverso il comportamento e il linguaggio schietto del protagonista.
    La frase: "Il piacere di sognare qualcosa che verosilmente possiamo accarezzare. Leggere è anche questo". Non è una frase di Salinger, ma è cmq una frase del libro perché e' stata scritta a mano sulla prima pagina da chi mi ha regalato questo bellissimo testo.

Francesco said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

questo libro mi è stato consigliato da un'amica allora ho deciso di leggerlo: devo dire che la prima parte l'ho trovata un po' più pesante, scorreva di meno, la seconda invece mi è piaciuta molto di più, specialmente quando entra in gioco la sorellina Phoebe e ci viene messo di fronte il bel rapporto che Holden ha con lei. Dopotutto un bel romanzo che rispecchia quelle che sono le problematiche adolescenziali , anche se francamente ho un carattere molto diverso da Holden, ci sono ( ripeto ) molti problemi e difficoltà da affrontare che ci accomunano ( insomma roba da adolescenti in cui ci si potrebbero ritrovare tutti ), forse anche per questo non sono riuscito ad entrare completamente in sintonia col personaggio.

Riccardo said on Jul 12, 2014 | Add your feedback