il passato è una terra straniera

Editore: super pocket

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 260 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo

Isbn-10: A000088884 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Altri , eBook , Tascabile economico

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace il passato è una terra straniera?

Il passato è una terra straniera

L'inizio non è da Carofiglio, sembra un noir tinte forti, linguaggio e situazioni crude ..... e così fino alla fine, in un crescendo di situazioni che convergono sull'esito scontato. Il Carofiglio successivo sarà più riflessivo, meno apertamente cruento e più "giallista", almeno con l'avvocato Guerrieri, ma la capacità di narrare e di catturare l'attenzione del lettore c'è tutta e, una volta iniziato, è difficile staccarsene, anche quando, appunto, si va verso una fine abbastanza scontata.

piacevolmente travolgente

ripensandoci a posteriori la storia non è così originale ma é raccontata in modo travolgente e non riuscivo a staccarmi dalla lettura, il protagonista ti coinvolge molto.

Classico romanzo scorrevole in grado di incuriosire il lettore e farlo procedere velocemente nella lettura per scoprire come andrà a finire la storia ben introdotta fin dalle prime pagine.

Da notare l ...continua

Da notare l'apparente incoerenza del protagonista che, se osservata da fuori, sembra molto irrazionale e lascia prevedere con facilità le conseguenze negative alle quali infine certamente confluirà. Eppure i suoi comportamenti non possono essere considerati di pura fantasia, in quanto il mondo è pieno di soggetti che si affidano agli eventi della vita intraprendendo strane senza alcuna riflessione, lasciandosi andare al momento senza tentare di prevedere o ragionare anche solo sui perchè di quelle scelte, che di fatto neanche vengono operate, trascinandosi in avanti passivamente e per inerzia.

Notevole il ragionamento sulla manipolazione ed il modo con il quale l'amico poco raccomandabile del protagonista riesce a fare della morale in favore del barare.

Voto: 7/10

da leggere anche se difficilmente lo attribuirei a lui se non sapessi che fosse lui l'autore...

non ho letto tutti i romanzi di Carofiglio ma questo, secondo il mio parere, esce da coro, perché è uno scritto molto crudo, che ricerca il lato oscuro dell'essere umano, nelle sue manifestazioni più bieche, però io lo vedo come "un thriller", il cui finale si può già intravedere molto prima della fine, e come sempre è apprezzabile l'identikit psicologico che egli ritaglia per ciascun personaggio, che è poi la caratteristica che più mi piace dei suoi libri, quindi se non l'avessi ancora letto... lo leggerei.

Bello, ma non perfetto.
    Ben curata la spirale discendente del protagonista, ma la lettura è un pò lenta.
    L'intreccio con la parte poliziesca poi, avviene troppo tardi, e quando arriva quasi disturba. ...continua

Bello, ma non perfetto.