le rouge et le noir

By Stendhal

Like le rouge et le noir ?

Avventure e disavventure del protagonista che passa dalla gioventù alla maturità in un vortice di storie insignificanti e senza sbocco.

Il protagonista è antipatico dalle prime righe e inutilmente stupido, un uomo di scarso significato, sia per sé stesso che per coloro con cui ha a che fare.
    Anche i personaggi che lo circondano non dicono granché e nell'insieme la storia si legge annoiandosi mortalmente fino all'ultima parola.

E.T. forever ... said on May 29, 2014 | Add your feedback

Julien Sorel è il padre de l'etrangere di Camus, l'amico stretto di Raskolnikov e il precursore del romanzo psicologico.

Simona Garbarini said on Apr 29, 2014 | Add your feedback

Capolavoro?

Intrighi, carrierismi, ipocrisìe, amori (?), religione (?) forse non molto è cambiato dai tempi di Stendhal.

Capolavoro: per quanto mi riguardo non è paragonabile ai capolavori russi, il Maestro e Margherita ad esempio, sia per la tensione narrativa che per l'abilità d'intreccio.

Maria said on Mar 24, 2014 | Add your feedback

Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più. Piuttosto noioso con qualche sprazzo di vitalità.

Amber989 said on Jan 27, 2014 | 1 feedback