Frank Zappa

4.5

Language: Italiano | Number of Pages: 500 | Format: Paperback

Isbn-10: 8862311346 | Isbn-13: 9788862311342 | Publish date:  | Edition 1

Category: Music

Do you like Frank Zappa ?

BUY BOOK
Purchase not available
for this book
Testi commentati.

Perché parlare di Frank Zappa? Quando ormai di lui si è detto tutto e il contrario di tutto, si sono analizzate nel dettaglio liriche, partiture, dichiarazioni pubbliche e divagazioni personali, alla ricerca di una chiave che consentisse di cogliere quella Continuità Concettuale ricercata dal Nostro in tutta la sua carriera. A quasi vent’anni dalla sua scomparsa, il musicista di Baltimora, eclettico quanto basta da non accontentarsi di essere riconosciuto come uno dei più talentuosi chitarristi della ormai più che cinquantennale storia del Rock, offre ancora la possibilità di scoprire nelle sue composizioni e nei suoi testi qualcosa di nuovo?
La sfida raccolta è stata quella di allontanarsi da una storia personale e musicale ormai rivoltata come un calzino (sporco), per cercare di allargare il campo e aprire delle “finestre” che consentissero di collegare il Suo discorso, il Suo percorso, musicale e autoriale, al più ampio contesto della storia e delle culture attraversate, indagate e – perchè no? – contaminate dalla Sua opera.

Un libro su Zappa non è impresa facile, il merito quindi per aver pubblicato approfondimenti e considerazioni sull'opera di Frank, cose risapute e analisi già lette ma sempre un bel ripasso e poi molte cose non le ricordavo e alcune non le sapevo.
    Un paio di errori quando all'inizio parla della scritta sull'invito a votare che apparirebbe secondo Pizzi negli ultimi dischi, poi quando sbaglia data di un decennio parlando dei concerti yellow shark, ok anche Pizzin sbagliò clamorosamente la data di nascita! :-))) cognomi similissimi :-)))
    Ho scoperto la cimatica, ma forse non ricordo se altri autori accostarono i dialoghi sulla "teoria della grande nota" in Civilization Phaze III a questa scienza che partiva da Galileo e che Hans Jenny in tempi recenti elaborò.