Le difettose

By

Publisher: Einaudi

3.6
(135)

Language: Italiano | Number of Pages: | Format: eBook

Isbn-10: 8858405781 | Isbn-13: 9788858405789 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Paperback

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Do you like Le difettose ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

BUY BOOK
Purchase not available
for this book
Book Description
eBook ePub protetto da Adobe DRM

Carla Pettini ha quarant'anni, un compagno perfetto, un buon mestiere e un certo fascino. Ma non un figlio. Dopo anni d'inutili tentativi, entra nel mondo della fecondazione assistita, in cui l'ossessione della maternità può affinarsi a tal punto da dare dipendenza. Tutte stanno in fila per eseguire, mese dopo mese, lo stesso rituale: gli ormoni, il pick-up, il transfer, l'attesa. Conoscono il proprio corpo e i suoi segnali con una precisione maniacale. Usano numeri che dicono tutto e un oscuro gergo da iniziate. Perché loro non aspettano un bambino, "fanno la cova", non rimangono incinte, "s'incicognano". Nelle sale ospedaliere o nelle chat, le donne "difettose" si parlano ("mangiar piadine serve: mia zia ci ha fatto otto figli!"), si sfogano, si danno conforto, mentre a forza di medicine si gonfiano come galline d'allevamento. Il chiacchiericcio di tante femmine vitali, folli e disperate ci restituisce una realtà complessa.
  • *** This comment contains spoilers! ***

    0

    La paura di una vita

    È stata una lettura non facile perché un'amica ha da poco passato un momento difficile in gravidanza, e quella di non poter avere figli è una mia paura personale fin dall'adolescenza. Mi sono immedesi ...continue

    È stata una lettura non facile perché un'amica ha da poco passato un momento difficile in gravidanza, e quella di non poter avere figli è una mia paura personale fin dall'adolescenza. Mi sono immedesimata tantissimo nell'ossessione di chi cerca un figlio a tutti i costi, e riesco a immaginare come sia facile cominciare ad aggrapparsi a tutto, cadendo nella paranoia, incapaci di porre un freno alla valanga di emozioni e paure. Malgrado questo l'ho trovato un libro un po'riduttivo, ho apprezzato lo stile e l'idea di parlare di questo argomento ma si sarebbe potuto approfondire maggiormente. (E comunque poi sono andata a farmi un giro su Cub, tanto per farmi ossessionate anch'io)

    said on