Nebbie

Do you like Nebbie ?

BUY BOOK
Purchase not available
for this book
Come una coperta spessa e avvolgente, la nebbia trasforma i visi più cari in macchie indistinte, la realtà in sogno e i ricordi in ombre lontane, creando un'atmosfera ovattata e silenziosa, in cui la tentazione di nascondersi è forte. È questo che ha fatto Elena per tutta una vita, in fuga da qualcosa di indefinibile che non vuole affrontare. Ma il funerale del nonno la costringe a tornare dopo tanti anni nel suo paese di origine, nella sperduta provincia veneta. L'arrivo nella casa della sua famiglia, il vuoto lasciato dai genitori, gli abbracci di Francesca la matta, cugina di un'infanzia apparentemente felice, la presenza incrollabile di zia Anna: tutto la mette di fronte a un passato che ora non può più ignorare, che ribolle minaccioso da sempre, col suo carico di segreti e paure inconfessabili. La scrittura di Donà tratteggia un mondo di personaggi sospesi tra l'imperativo di crescere e la tentazione di fuggire, il desiderio di dormire e l'obbligo di avanzare, creando un romanzo delicato e profondo, capace di illuminare le pieghe più nascoste dell'animo umano.

Prima lettura in formato ebook

Questo romanzo mi ha consentito di spianare finalmente l'ebook reader. L'autore è Silvio Donà, che come nel precente "Luisa ha le tette grosse", dimostra ancora una volta di avere talento, anzi essendo il progetto più ambizioso, Silvio ne esce certamente a testa alta.
    Non è facile gestire l'immobilismo vischioso delle nebbie interiori ed esteriori in cui i personaggi si dibattono, e poi, da un punto di vista tecnico e narrativo, non ho nulla da eccepire, anzi, resto ammirato dalla lucidità e dalla qualità della sua prosa; ma per quanto riguarda i contenuti e le intenzioni, bè quelli alla fine purtroppo non mi entusiasmano molto. Qualcosa sembra perdersi tra le nebbie, specie nel finale, quando il livello generale delle sfortune si alza in modo drammatico. Se guardato però da un punto di vista introspettivo, questo libro vale sicuramente la pena di essere letto.