La felicità al di là della religione

Una nuova etica per il mondo

Publisher: Sperling & Kupfer (Saggi)

Language: Italiano | Number of Pages: 217 | Format: Paperback

Isbn-10: 8820052768 | Isbn-13: 9788820052768 | Publish date:  | Edition 1

Translator: Sergio Orrao

Also available as: Others

Category: Non-fiction , Reference , Religion & Spirituality

Do you like La felicità al di là della religione ?

BUY BOOK
Purchase not available
for this book
"Io stesso sono un religioso, ma la religione non può, da sola, fornire una risposta a tutti i nostri problemi."
A dirlo, inaspettatamente, è il leader spirituale della sesta confessione al mondo, il buddismo. In questo libro il Dalai Lama lancia un messaggio rivoluzionario: per superare gli scontri fra religioni, le polemiche tra atei e credenti, il razzismo e l'intolleranza in nome della fede, l'unica soluzione è andare al di là della religione. Unendo la profonda conoscenza degli altri credi alle più recenti scoperte della scienza, Sua Santità giunge a una conclusione tanto semplice quanto illuminante: non possiamo cambiare il mondo limitandoci alla preghiera; oggi è necessario affidarsi a un diverso sistema etico che, trascendendo ogni credo, affondi le radici nella compassione, nella tolleranza e nel rispetto reciproco.
Le problematiche che dobbiamo affrontare sono molto più complesse del contrasto fra ateismo e religiosità. La nuova via suggerita dal Dalai Lama è quella di congiungere la compassione (il principio spirituale da cui nascono gli altri valori interiori) alla ragione per dare origine a un sistema di etica laica che - indipendentemente dalla fede o dalla sua assenza - informi le azioni di tutti, dalle persone comuni a chi ha compiti di responsabilità e governo. Solo apprezzando la nostra comune umanità potremo vivere in armonia e trovare la felicità.

Oltre i pregevoli, sintetici contenuti che ne fanno un excursus del pensiero del Dalai Lama, volete mettere quant'è rilassante? Quell'uomo è la personificazione dell'ottimismo e te ne da valide, ansiolitiche delucidazioni.