Sud e magia

By

Publisher: Feltrinelli (Universale Economica; 1675)

4.1
(300)

Language: Italiano | Number of Pages: 205 | Format: Paperback

Isbn-10: 880781675X | Isbn-13: 9788807816758 | Publish date:  | Edition 1

Preface Umberto Galimberti

Also available as: Others , Mass Market Paperback

Category: Social Science

Do you like Sud e magia ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

BUY BOOK
Purchase not available
for this book
Book Description
Una storia religiosa del sud, un'indagine etnologica che spiega perché il momento magico sia sopravvissuto nella vita culturale meridionale e come questa abbia partecipato consapevolmente alla grande alternativa tra "magia" e"razionalità" da cui è nata la civiltà moderna. De Martino esplora le sopravvivenze lucane di rozze pratiche di magia cerimoniale, quali fascinazione stregonesca, possessione, esorcismo, fattura, analizzando la struttura delle tecniche magiche, la loro funzione psicologica, il regime di esistenza che ne favorisce la riproduzione.
  • 3

    A parte qualche riga un po' ostica, per il resto risulta chiaro e interessante e, dato il tema, anche divertente in alcuni aneddoti. La prima parte, con una lunga serie di pratiche magiche lucane, sus ...continue

    A parte qualche riga un po' ostica, per il resto risulta chiaro e interessante e, dato il tema, anche divertente in alcuni aneddoti. La prima parte, con una lunga serie di pratiche magiche lucane, suscita curiosità. La seconda parte entra nel vivo della ricerca antropologica e spiega il perché della magia; non una spiegazione univoca, secondo l'autore, perché le pratiche magiche nascono come risposta ad un determinato contesto storico. Apre a molti spunti di riflessione.

    said on