Il bambino è competente

Valori e conoscenze in famiglia

Publisher: Feltrinelli

Language: Italiano | Number of Pages: 188 | Format: Paperback

Isbn-10: 8807817306 | Isbn-13: 9788807817304 | Publish date:

Translator: Bettina Cristiani

Also available as: Others

Category: Children , Education & Teaching , Family, Sex & Relationships

Do you like Il bambino è competente ?

BUY BOOK
Purchase not available
for this book
Il bambino nasce "competente" e dispone già di nozioni, valori e criteri di valutazione che orientano concretamente la sua esperienza. Comunemente, invece, ci si comporta con lui come se fosse una specie di tabula rasa su cui i genitori devono imprimere le conoscenze necessarie per un regolare sviluppo umano e sociale. Questo modello nega la sua personalità e induce un deleterio stato di insicurezza. Juul invita, invece, a un'attenta osservazione del bambino, considerato non più come soggetto passivo ma, al contrario, come un "centro attivo di competenze".

Libro che potrei definire tra il brillante ed il rivoluzionario e che merita di essere letto non solo da genitori o da educatori, ma da chiunque abbia intenzione di fare un percorso di riflessione su ...continue

Libro che potrei definire tra il brillante ed il rivoluzionario e che merita di essere letto non solo da genitori o da educatori, ma da chiunque abbia intenzione di fare un percorso di riflessione su sè stessi.
    La scrittura è piacevole e scorrevole, ma va comunque letto lentamente in quanto molti passaggi richiedono, a mio avviso, pause di riflessione.
    Il bambino viene visto in chiave diversa rispetto alla pedagogia tradizionale: non è più una tabula rasa su cui gli adulti possono scrivere a loro piacimento, ma un individuo che ha un suo metro di valori ed una cosa fondamentale: la competenza con cui reagisce all'educazione impartita (imposta?) dal genitore con il preciso intento di collaborare.
    L'educazione non è più la mera imposizione di regole sociali, ma un processo reciproco in cui adulto e bambino interagiscono e crescono, è lo sviluppo della responsabilità personale del bambino e soprattutto della sua autostima, da non confondere con la fiducia in sè stessi (la seconda può essere acquisita col tempo, la prima è un pilastro fondamentale della personalità di ognuno di noi ma che spesso manca per diventare adulti responsabili ed equilibrati)