Breve trattato sulla decrescita serena

Publisher: Bollati Boringhieri (Temi, 176)

Language: Italiano | Number of Pages: 135 | Format: Mass Market Paperback

Isbn-10: 8833918696 | Isbn-13: 9788833918693 | Publish date:  | Edition 1

Translator: Fabrizio Grillenzoni

Also available as: Paperback

Category: Business & Economics , Political , Social Science

Do you like Breve trattato sulla decrescita serena ?

BUY BOOK
Purchase not available
for this book
La decrescita - sostiene l'autore - non è la crescita negativa. Sarebbe meglio parlare di "acrescita", così come si parla di ateismo. D'altra parte, si tratta proprio dell'abbandono di una fede o di una religione (quella dell'economia, del progresso e dello sviluppo). Se è ormai riconosciuto che il perseguimento indefinito della crescita è incompatibile con un pianeta finito, le conseguenze (produrre meno e consumare meno) sono invece ben lungi dall'essere accettate. Ma se non vi sarà un'inversione di rotta, ci attende una catastrofe ecologica e umana. Siamo ancora in tempo per immaginare, serenamente, un sistema basato su un'altra logica: quella di una "società di decrescita".

Innanzitutto si tratta di disintossicarsi dalla dipendenza da lavoro....ritrovare le dimensioni di vita che sono state rimosse: il tempo per fare il proprio dovere di cittadino, il piacere della produzione libera, artistica o artigianale, la sensazione del tempo ritrovato per il gioco, la contemplazione,la meditazione, la cnversazione, o semplicemente la gioia di vivere.

La politica non è la morale, e il responsabile politico deve fare dei compromessi con l'esistenza del male. La ricerca del bene comune non è la ricerca del bene assoluto ma quella del male minore. Anche se il realismo politico non consiste nell'adeguarsi alla banalità del male ma nel contenerla all'interno dell'orizzonte del bene comune.