Come divenni brigante

Language: Italiano | Number of Pages: 194 | Format: Others

Isbn-10: A000042658 | Publish date:

Also available as: Mass Market Paperback , Paperback

Category: History

Do you like Come divenni brigante ?

Poetica del brigantaggio..

Queste "memorie" del Crocco, considerato uno dei più feroci briganti lucani, sono invece ricche di splendide pagine narrative e a tratti poetiche, ricche di una lenta ironia continua che appassiona, un ritratto fedele della società postunitaria, di quell'italia ancora frammentata che ribolliva di insurrezioni popolari e manifestazioni brigantesche.
    Ma queste pagine non sono solo racconti di scorribande, di lotte e guerriglie, di invasioni e delinquenza comune, sono pagine in cui Crocco narra con dolente mestizia le cause d'onore che lo hanno portato a diventare la leggenda del terrore dei boschi di Monticchio.
    L'onore nella nostra terra, nel nostro sud, era qualcosa che andava difeso a costo della libertà, a costo della vita, a costo di tutto..non aggiungo altro, avrei voglia di dilungarmi parecchio, ma guasterei forse la curiosità di chi volesse conoscere la vita di questo uomo, detto brigante, ma a mio parere gentiluomo, spirito vivo, mente brillante, povero pastore di capre di una terra ancora semisconosciuta, ma capace di grandi imprese, generale dei suoi capace di trattare con "generali gallonati" da pari a pari, capace di scrivere missive ai vari sindaci dei paesi da lui conquistati, capace di redigere le sue memorie in maniera così squisita.
    Storia di un uomo che ha contribuito a fare storia d'Italia.