l'asino di buridano
Ha scritto una recensione a Jane Eyre - Cime tempestose - Agnes Grey 5 anni fa

Cime tempestose, finito il 12/08/12: ***

Immagino che ogni cosa porti al confronto tra i libri delle Brontë, dalla semplice parentela alla stessa impostazione del volume Bur. Adducendo la duplice scusa di una troppo scarsa memoria e di un diverso modo di apprezzare i romanzi subentrato nel tempo, nonostante abbia letto Jane Eyre, mi risparmio volentieri la seccatura di dover obbedire alla corrente, limitandomi ad una breve considerazione di circostanza: in comune queste due hanno solo il cognome. Diversa la struttura formale, diversi i personaggi, diversa la costruzione dell’intreccio, diverso il genere, quasi.
A dir la verità, non ho proprio colto la storia d’amore che dovrebbe essere presente. Vedo tanto personaggi, tante storielle, tanti intrecci, ma non un rapporto costante e strutturato tra due protagonisti. Non che questo sia un male di per sé (mi ritengo comunque ufficialmente arrabbiata con chiunque abbia creato in me questo pregiudizio), ma non mi pare che in questo caso vi siano altri elementi sufficienti a far apprezzare il libro. Bella l’atmosfera nebbiosa, bella l’idea degli anti-eroi, bello il furore di Heathcliff; ma si tratta sempre di aspetti un po’ accennati, che non riescono mai a dare forza al romanzo. In fondo, è così scialbo nei contenuti, che forse per la prima volta in vita mia ho apprezzato il punto di vista tecnico, vedi la struttura narrativa, tenuta in piedi da una figura estranea alla storia (grazie Emily! Questa a tua sorella non era riuscita).
In sintesi, non è malvagio, si lascia leggere, ma niente di più. Anzi, penso che non lo consiglierei neanche come lettura copri-buchi.

0 mi piace