Pinocchio 2112

By

Publisher: Leone Editore

4.0
(57)

Language: Italiano | Number of Pages: 176 | Format: Paperback

Isbn-10: 8863930198 | Isbn-13: 9788863930191 | Publish date:  | Edition 1

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Do you like Pinocchio 2112 ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

BUY BOOK
Purchase not available
for this book
Book Description
La superficie della Terra è ridotta una landa inospitale, inaridita da decenni di scempi ambientali. Per sopravvivere, l’umanità si è rifugiata nel sottosuolo, creando una civiltà sotterranea dove vige unicamente la legge del più forte.
Tra i pericolosi vicoli di un mondo che non gode della luce del sole si muove un cercatore a caccia di una merce molto particolare: i libri, unici testimoni di un passato felice e perduto.
Il lavoro lo porterà a imbattersi nel più feroce capobanda della sua città, ma soprattutto in due beni ancora più preziosi dei pur rari e ricercati volumi: l’affetto di un bambino e la Verità.
  • 4

    Solitamente evito come la peste la fantascienza scritta dagli italiani, sarò snob ma quello che ho letto fin'ora non l'ho mai trovato di grande qualità, questo romanzo invece l'ho comprato perchè è pi ...continue

    Solitamente evito come la peste la fantascienza scritta dagli italiani, sarò snob ma quello che ho letto fin'ora non l'ho mai trovato di grande qualità, questo romanzo invece l'ho comprato perchè è piaciuto a tutti quelli che l'hanno letto e recensito.
    Di Donà avevo già letto Nebbie e la scrittura mi era piaciuta, Pinocchio 2112 non smentisce ma conferma l'abilità dell'autore.
    Il romanzo è invitante alla lettura e ricorda Fahreneit 451: mentre Bradbury immaginava roghi di libri qui i libri sono un bene di valore apprezzato da pochi e difficili da reperire. Infatti la vicenda si svolge nel sottosuolo, in un ipotetico futuro in cui le città sotterranee sono popolate da una umanità degradata e criminale, dedita alla violenza e alla droga.
    Il protagonista, un cercatore di cose perdute, vivrà un'avventura che cambierà completamente il suo modo di vivere e che gli aprirà gli occhi sulla realtà del mondo in cui vive.
    E' fantascienza, è avventura, ma soprattutto è un omaggio alla lettura e alla scrittura.

    said on