Jimmy
Ha scritto una recensione a Pinocchio 2112 4 anni fa

Non ci sono alieni né mostri provenienti da altri mondi in questo romanzetto ma, come recita la didascalia sotto il titolo , di fantascienza comunque si tratta perché le vicende descritte nel romanzo preconizzano un’ipotetica società del futuro costituita da esseri ormai abbrutiti sotto ogni profilo , dimentichi del loro passato , costretti ad una vita sotterranea dove la luce non può penetrare, ed imprigionati in una realtà fatta di bestiale violenza e di droga nella quale gli unici stimoli sembrano essere quelli legati alla lotta per la sopravvivenza .
La scrittura scorre fluida e piacevole e la storia , che non manca di spunti intriganti anche se non originalissimi (il protagonista che si procaccia da vivere facendo il cercatore di libri non può non ricordare Farenheit 451 di Bradbury così come vi ho colto analogie con “La strada” di McCarthy …) , si dipana in maniera diretta e senza arzigogoli grazie ad una struttura narrativa efficace che alimenta un costante interesse nel lettore . E pazienza se qua e là alcune situazioni mi sono sembrate improbabili ed altre , compreso il finale , un po’ troppo scontate : il racconto resta valido e si legge con piacere .
Avevo già apprezzato l’altra gustosa opera di quest’autore “Anobiiano” (Luisa ha le tette grosse) e quindi non posso che ribadire la mia stima per Silvio Donà che è bravo , che scrive bene , e che sono sicuro saprà proporci presto altre storie altrettanto buone se non addirittura migliori .

0 mi piace