Ha scritto una recensione a Smaltire la spazzatura emotiva 3 anni fa

Un libro che affronta la sempre troppo sottovalutata tematica della spazzatura emotiva, termine con il quale si designa quel fenomeno tale per cui la gente tende ad utilizzate il suo prossimo come se fosse una discarica. Una pratica comune e diffusa è infatti quella di seppellire l’interlocutore sotto un cumulo di parole ed emozioni negative, utilizzandolo per sfogarsi e per scaricargli addosso un’immane quantità di rifiuti emotivi tossici.
Il libro ci insegna a riconoscere queste pratiche inconsce, ad affrontarle, a disinnescarle in modo da renderle innocue e a predisporre efficaci meccanismi di prevenzione e protezione dall'emotività incontrollata. Come il titolo suggerisce, occorre imparare a smaltire la spazzatura emotiva in ogni ambito della nostra vita: sul lavoro, in famiglia, nelle relazioni interpersonali, al fine di non intossicarci inutilmente con i problemi e le frustrazioni altrui. Un manuale che ci aiuta ad affrontare con serenità e consapevolezza il mondo delle relazioni con le altre persone, rendendoci in grado di far fronte con sicurezza ogni problema di spazzatura emotiva che possa coinvolgerci.

0 mi piace