Pinocchio 2112

Publisher: Leone Editore

Language: Italiano | Number of Pages: 176 | Format: Paperback

Isbn-10: 8863930198 | Isbn-13: 9788863930191 | Publish date:  | Edition 1

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Do you like Pinocchio 2112 ?

BUY BOOK
Purchase not available
for this book
La superficie della Terra è ridotta una landa inospitale, inaridita da decenni di scempi ambientali. Per sopravvivere, l’umanità si è rifugiata nel sottosuolo, creando una civiltà sotterranea dove vige unicamente la legge del più forte.
Tra i pericolosi vicoli di un mondo che non gode della luce del sole si muove un cercatore a caccia di una merce molto particolare: i libri, unici testimoni di un passato felice e perduto.
Il lavoro lo porterà a imbattersi nel più feroce capobanda della sua città, ma soprattutto in due beni ancora più preziosi dei pur rari e ricercati volumi: l’affetto di un bambino e la Verità.

e 1/2* Qui sotto non c’è futuro, c’è solo presente.

Un buon romanzo di fantascienza. Pur non essendo il mio genere preferito, l’ho letto con piacere. La scrittura è vivida, coinvolge immediatamente il lettore, creando empatia verso il protagonista narratore e non solo. L’ambiente in cui si svolge la storia e alcune situazioni mi hanno riportato un po’ a “La strada” di McCarthy, anche se sostanzialmente diversi.
    Ci troviamo in un ipotetico futuro nel quale l’uomo, per effetto della distruzione ambientale, è costretto a vivere sotto terra, come i topi. Non esistono leggi là sotto, vige solo la legge del più forte, ognuno deve pensare a sé stesso per sopravvivere, anche a scapito della vita altrui. In quell’intrigo di grotte e cunicoli circolano anime sbandate in cerca di alcol e droghe da usare per sé stessi, ed anche come merce di scambio per pochi generi alimentari. Angelo è uno di loro, e per vivere fa il cercatore di libri. Lui procura il passato, la memoria della vita prima di quella tomba dove l’uomo è precipitato. Angelo è stanco, pensa spesso di farla finita, ma l’incontro con un bambino rimasto solo, di cui si prenderà cura, e l’amore per una donna, porteranno nuova speranza nella sua vita ed anche la conoscenza di una verità inaspettata, del tutto particolare e imprevedibile.