Ha scritto una recensione a Rimedi naturali 3 anni fa

Un prontuario di naturopatia sempre utile, che unisce in un unico volume, compatto e di facile consultazione, i pregi di diverse pubblicazioni analoghe. Infatti si tratta di un libro divulgativo ma attendibile e completo di illustrazioni a colori per agevolare il riconoscimento visivo dei rimedi. Le indicazioni sono precise e dettagliate e non manca un apprezzabile apparato introduttivo e di consigli pratici.
Dopo una breve storia della medicina naturale e dei suoi sviluppi salienti, dai rimedi della nonna alla fitoterapia contemporanea, l'introduzione offre informazioni sull'utilizzo delle piante medicinali, su come raccoglierle e preparare i fitoderivati. I rimedi non sono strettamente in ordine alfabetico, ma il doppio indice analitico aiuta comunque ad orientarsi nella consultazione mirata. Ciascuna scheda è corredata da fotografie e suddivisa in sezioni dettagliate che descrivono le caratteristiche del rimedio, dal suo nome popolare ai vari metodi d'impiego, senza trascurare eventuali avvertenze o curiosità interessanti. Presenti, anche se in misura ridotta, anche i rimedi ricavati da ingredienti non vegetali, come l'acqua e i derivati del latte.

0 mi piace