Ha scritto una recensione a Il cucchiaio verde 3 anni fa

Questo libro è il classico dei classici di alimentazione vegetariana contemporanea. Se da un lato al giorno d'oggi è possibile trovare valide ricette in migliaia di pagine web e pubblicazioni specializzate, d'altro canto ben poche vantano una concentrazione simile di informazioni e di indicazioni utili e dettagliate in un unico volume, pratico ed economico.
Ammirevole l'ampia sezione introduttiva (intitolata eloquentemente “Curarsi con il cibo”) che presenta nel dettaglio i motivi e le modalità per seguire un regime alimentare vegetariano equilibrato e naturale. Si spazia dalla disamina degli errori più comuni nell'alimentazione moderna alla presentazione delle caratteristiche delle classi alimentari, nonché delle proprietà dei loro componenti, fino all'elenco dei cibi che possono alleviare vari disturbi legati all'alimentazione. Segue un notevole corpus di ricette (ben settecento), adeguatamente introdotte e ricche di indicazioni riguardo alle varie fasi di preparazione dei cibi, che termina con una sezione dedicata alle tisane casalinghe. Principianti ed esperti troveranno di che sbizzarrirsi, anche l'occhio sarà appagato dai graziosi disegni e dalla sezione centrale di fotografie a colori di alcuni piatti. Ottimi anche gli indici per orientarsi nelle diverse sezioni e trovare la ricetta che fa al caso nostro.

0 mi piace