Breve trattato sulla decrescita serena

Publisher: Bollati Boringhieri (Temi, 176)

Language: Italiano | Number of Pages: 135 | Format: Mass Market Paperback

Isbn-10: 8833918696 | Isbn-13: 9788833918693 | Publish date:  | Edition 1

Translator: Fabrizio Grillenzoni

Also available as: Paperback

Category: Business & Economics , Political , Social Science

Do you like Breve trattato sulla decrescita serena ?

BUY BOOK
Purchase not available
for this book
La decrescita - sostiene l'autore - non è la crescita negativa. Sarebbe meglio parlare di "acrescita", così come si parla di ateismo. D'altra parte, si tratta proprio dell'abbandono di una fede o di una religione (quella dell'economia, del progresso e dello sviluppo). Se è ormai riconosciuto che il perseguimento indefinito della crescita è incompatibile con un pianeta finito, le conseguenze (produrre meno e consumare meno) sono invece ben lungi dall'essere accettate. Ma se non vi sarà un'inversione di rotta, ci attende una catastrofe ecologica e umana. Siamo ancora in tempo per immaginare, serenamente, un sistema basato su un'altra logica: quella di una "società di decrescita".

Si tratta del testo ideale per conoscere i fondamenti della teoria della decrescita

Breve trattato per la decrescita serena (2007) è un breve saggio, che vuole presentare la teoria della decrescita in modo sintetico e facilmente comprensibile. Si tratta del testo ideale per chi vuole conoscerne i tratti fondamentali, direttamente dalle parole del suo rappresentante più autorevole e conosciuto. La decrescita è una critica radicale della nostra società e dei suoi fondamenti, che propone l’adozione di un paradigma inverso, per procedere in direzione opposta rispetto a quella tenuta finora, in opposizione tanto al marxismo che al capitalismo. Contro i miti della crescita, dello sviluppo, del progresso, della tecnica e dell’economia. Questo libro offre al lettore l’occasione di guardarsi con gli occhi dei più radicali oppositori della società contemporanea, e di confrontarsi con chi prova a immaginare delle alternative, senza scendere a compromessi. Personalmente ad esempio non condivido nulla delle teorie di Latouche, ma ho trovato comunque interessante leggere il suo libro.