Fiore di fulmine

Publisher: Garzanti (Narratori moderni)

3.7

Language: Italiano | Number of Pages: 280 | Format: Hardcover

Isbn-10: 8811684625 | Isbn-13: 9788811684626 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: eBook

Do you like Fiore di fulmine ?

BUY BOOK
Purchase not available
for this book
È quasi sera, quando all'improvviso il cielo si fa livido mentre enormi nuvole nere galoppano a colorare gli ultimi raggi di sole. Da sempre, la prima cosa da fare è rintanarsi in casa, coprire gli specchi e pregare che il temporale svanisca presto. Eppure la piccola Nora, undici anni e il coraggio più scellerato che la gente di Monte Narba abbia mai visto, non ha nessuna intenzione di mettersi al riparo. Nora vuole sfidare il vento che soffia sempre più forte e correre sulla cima della collina. È appena arrivata sotto una grande quercia quando un fulmine la colpisce sbalzandola lontano, esanime. Per tutto il piccolo villaggio sardo dove è cresciuta la bimba è morta. Ma non è quello il suo destino. Nora riapre i suoi enormi occhi verdi, torna alla vita. Il fulmine le ha lasciato il segno di un fiore rosso sulla pelle bianca e la capacità di vedere quello che gli altri non vedono. Nella sua famiglia nessuno la riconosce più. Non sua madre, con cui amava ricamare la sera alla luce fioca di una candela, né i suoi fratelli, adorati compagni di scorribande nei boschi. C'è un nome per quelle come lei, bidemortos, coloro che parlano con i morti, e tutti ne hanno paura. È diventata una reietta, una maledetta. Nel piccolo paese sardo non c'è più posto per lei. La sua nuova casa è Cagliari, in un convento, dove Nora chiude la sua anima in un guscio di dolore, mentre aspetta invano che qualcuno torni a prenderla. Finché un giorno, una donna vestita di nero, elegante e altera, si staglia sulla soglia del convento. È Donna Trinez, una ricca viscontessa. Lei conosce la storia di Nora e sa cosa significa perdere una parte della propria anima. Per questo ha deciso di aiutarla contro tutte le superstizioni. Perché uno sguardo buono e una carezza possono far rifiorire anche un cuore ferito…
Questa è la storia di una scelta difficile che va oltre le decisioni del cuore.
È la storia del coraggio di una bambina e della forza di una donna.
È la storia di una condanna e della capacità di rinascere alla vita.
Dopo Il cuore selvatico del ginepro, strepitoso successo del passaparola per settimane nella classifica dei bestseller, Vanessa Roggeri ci regala un romanzo che ci trascina nella parte più segreta della nostra anima. Quella piena di passione, tormento e voglia di vivere. Ad ogni costo.
  • *** This comment contains spoilers! ***

La mia recensione completa la trovate qua

La mia recensione completa la trovate qua

Nora, bambina allegra e spensierata, durante un temporale viene colpita da un fulmine. Da quel momento sarà una bidemortos, ovvero una resuscitata, con un'enorme cicatrice a forma di saetta sul petto. Nessuno la riconoscerà più, tendendo ad allontanarla fino al punto di rinchiuderla in un istituto per orfanelle. Col passare del tempo troverà però lavoro come domestica a casa di Donna Trinez e di suo marito: al suo arrivo in quella enorme casa, un'aurea mistica avvolge la piccola Nora. Il fantasma di una giovane donna si aggira tra le mura domestiche, inquieto e voglioso di farsi ascoltare da qualcuno. Sarà proprio Nora a risolvere il mistero e a rimettersi in pace con la società.

Sebbene lo stile - malgrado l'ambientazione non troppo nelle mie corde - sia decisamente scorrevole, ben fatto, semplice ed accattivante, ammetto di aver fatto un po' fatica all'inizio con la lettura. Non riuscivo a farmi piacere i personaggi, mi sembravano noiosi e senza un minimo di grinta.

Poi c'è stata la svolta: quando Nora ha messo piedi nella casa ed ha iniziato il lavoro da domestica, cominciando ad avvertire la presenza, tutto si è movimentato. Ed allora ho divorato pagine su pagine per arrivare alla fine e trovare la quadra a tutta la storia.

Romanzo consigliato sia per la storia - diversa dai soliti thriller, dai soliti storici e dai soliti gialli, essendo un mix di tutto questo - sia per l'ambientazione, italianissima, riconoscibile nei luoghi, nei modi di fare, nei detti, nelle leggende di quella meravigliosa terra.