Il diario di Bridget Jones

Publisher: Libri Oro RCS

3.7

Language: Italiano | Number of Pages: 315 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Spanish , French , German , Dutch , Catalan , Swedish , Czech , Japanese , Portuguese , Polish , Romanian , Danish

Isbn-10: 8848603173 | Isbn-13: 9788848603171 | Publish date:

Also available as: Others , Paperback

Category: Fiction & Literature , Humor , Romance

Do you like Il diario di Bridget Jones ?

BUY BOOK
Purchase not available
for this book
Mangia troppo, beve troppo, fuma troppo, ha una mamma troppo invadente, unuomo troppo sposato e troppo pochi "pretendenti". È il ritratto di una singledi oggi, moderna trentenne in carriera, quale risulta dal diario di un annodella sua vita, dove vengono raccontati, con humor e ironia, i problemi, lesperanze, le delusioni di una donna qualunque.

Sorprendentemente divertente

Devo dire che questa lettura è stata sorprendentemente piacevole. Dico “sorprendentemente” perché all’inizio non sapevo se sarei arrivata alla fine del libro: le prime pagine presentano infatti l’immagine di una Bridget sciocca, vuota, infantile e oserei dire stupida.
    Ma man mano che si va avanti e che si entra nel vivo della narrazione si capisce meglio il tipo di personaggio che ci viene presentato: una giovane donna che ha assorbito molto della cultura popolare degli anni Ottanta e dei primi anni Novanta e che sogna un amore totalmente idealizzato e non reale, al quale però continua a credere proprio perché è figlia della cultura del suo tempo, ed è cresciuta guardando film che parlano di amori sconvolgenti e tormentati che poco hanno a che fare con il reale rapporto amoroso.
    Penso che questo romanzo descriva anche la maturazione del personaggio di Bridget, perché il susseguirsi degli eventi, a poco a poco la portano al di fuori del suo mondo fatto di idealizzazioni, facendole comprendere che la vita reale, e sopratutto i rapporti sentimentali, sono ben’altro da ciò che lei immagina.