Language: Italiano | Number of Pages: 186 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , French , Chi traditional , Spanish , Portuguese , Catalan , Swedish , Dutch , Japanese , Galego , Finnish , Czech , Norwegian , Greek

Isbn-10: 8845241599 | Isbn-13: 9788845241598 | Publish date:

Translator: Rita Desti ; Cover Design: Carla Moroni

Also available as: Mass Market Paperback , Others , Paperback

Category: Fiction & Literature , Health, Mind & Body , Philosophy

Do you like Veronika decide di morire ?

BUY BOOK
Purchase not available
for this book
Veronika, pur avendo una vita normale, non è felice. Ecco perché decide di morire, ingerendo una dose eccessiva di sonniferi. Ma il tentativo fallisce, e Veronika viene internata in una clinica psichiatrica dove il suo cuore ammalato conosce una realtà di cui non sospettava l’esistenza.
Il romanzo si ispira a un drammatico episodio della vita dell’autore, quando, nel 1965, a 18 anni venne ricoverato in una clinica psichiatrica. Paulo Coelho scrive una meravigliosa riflessione sul tema della normalità e della diversità, trasformando il dramma dell’infelicità nella pienezza dell’accettazione della vita e della sua bellezza.

Primo Coelho...

E' il mio primo Coelho scelto di pancia e con molte aspettative. Ci ho messo un pò a terminarlo, un pò per pigrizia, un pò perchè non capivo dove volesse andare a parare, un pò per mancanza di tempo (che forse, era pure un pò una scusa). Eppure le prime 80 pagine le ho tirate come il mulino tira l'acqua a sè, sperando che prima o poi quest' acqua sarebbe giunta a un sentiero. Ho iniziato a provare quasi rabbia, partita dalla presa di coscienza che le tematiche trattate avrebbero potuto essere stese in modo diverso, più profondo e che la superficialità che a volte balzava tra le righe era a tratti snervante. Proseguendo la lettura, lo sviluppo diventa incalzante e le questioni trattate più profonde, fino al finale che (devo dirlo) è davvero bello. E' un libro che credo vada riletto per poterne coglierne diversi significati. E, credo anche che sia uno di quei libri che apprezzi o odi in base al periodo della propria vita nella quale lo si legge.
    I temi affrontati sono molto delicati e importanti, affrontano aspetti della nostra vita che tendiamo spesso a tralasciare e che a volte si presentano impetuosi anche in una semplice e apparente giornata felice di sole. Ho dato due stelle perchè, personalmente, avrei preferito più profondità, più riflessioni, più punti dove c'erano virgole e più parole dove c'erano punti.