Narciso e Boccadoro

Publisher: Arnoldo Mondadori Editore (Oscar)

Language: Italiano | Number of Pages: 283 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , German , French , Spanish , Finnish , Catalan , Dutch , Greek , Hungarian

Isbn-10: 8804492678 | Isbn-13: 9788804492672 | Publish date:

Translator: Cristina Baseggio

Also available as: Mass Market Paperback , Others , Boxset , Hardcover

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Religion & Spirituality

Do you like Narciso e Boccadoro ?

BUY BOOK
Purchase not available
for this book
Nel Medioevo leggendario del cattolicesimo monastico si snoda la storia dell'amicizia tra il dotto e ascetico Narciso, destinato a una brillante carriera religiosa al riparo dalle insidie del mondo e della storia, e Boccadoro, l'artista geniale e vagabondo, tentato dall'infinita ricchezza della vita e segretamente innamorato anche della sua caducità. Ripercorrendo una delle epoche storiche che più gli erano congeniali, Hermann Hesse torna a riflettere sul tema, centrale nella sua poetica, del contrasto tra natura e spirito, fra eros e logos, fra arte e ascesi, alla ricerca di una loro possibile integrazione.Narciso e Boccadoro (1930), che è stato uno dei suoi maggiori successi a dispetto delle riserve espresse dalla critica più recente, pone al lettore, in un'accattivante, limpida fusione di favola simbolica e romanzo picaresco, i medesimi, inquietanti interrogativi sulla condizione dell'uomo contemporaneo che le altre opere dello scrittore, in particolare Il lupo della steppa, affrontano nelle norme ardite e dissodanti della modernità.

Posso dirmi più che soddisfatta per aver colmato una lacuna letteraria.

Posso dirmi più che soddisfatta per aver colmato una lacuna letteraria.
    Non ho letto solo un libro la cui lirica mi ha affascinato sin dalle prime pagine ma un libro di filosofia, anche se semplice, mi ha intrigato il rapporto di amicizia/amore tra i due protagonisti, piaciuta un po' meno la parte centrale, il continuo vagabondare di Boccadoro, ma ci sono concetti più o meno noti che sono ormai miei.
    ",,,,, la nostra meta non è di trasformarsi l'un l'altro ma di conoscersi l'un l'altro e d'imparare a vedere e rispettare nell'altro cio' che egli è:il nostro opposto e il nostro completamento"