Narciso e Boccadoro

Publisher: Arnoldo Mondadori Editore (Oscar)

Language: Italiano | Number of Pages: 283 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , German , French , Spanish , Finnish , Catalan , Dutch , Greek , Hungarian

Isbn-10: 8804492678 | Isbn-13: 9788804492672 | Publish date:

Translator: Cristina Baseggio

Also available as: Mass Market Paperback , Others , Boxset , Hardcover

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Religion & Spirituality

Do you like Narciso e Boccadoro ?

BUY BOOK
Purchase not available
for this book
Nel Medioevo leggendario del cattolicesimo monastico si snoda la storia dell'amicizia tra il dotto e ascetico Narciso, destinato a una brillante carriera religiosa al riparo dalle insidie del mondo e della storia, e Boccadoro, l'artista geniale e vagabondo, tentato dall'infinita ricchezza della vita e segretamente innamorato anche della sua caducità. Ripercorrendo una delle epoche storiche che più gli erano congeniali, Hermann Hesse torna a riflettere sul tema, centrale nella sua poetica, del contrasto tra natura e spirito, fra eros e logos, fra arte e ascesi, alla ricerca di una loro possibile integrazione.Narciso e Boccadoro (1930), che è stato uno dei suoi maggiori successi a dispetto delle riserve espresse dalla critica più recente, pone al lettore, in un'accattivante, limpida fusione di favola simbolica e romanzo picaresco, i medesimi, inquietanti interrogativi sulla condizione dell'uomo contemporaneo che le altre opere dello scrittore, in particolare Il lupo della steppa, affrontano nelle norme ardite e dissodanti della modernità.

Letto da ragazzo, dopo Knulp. Gertrud, Demian, lettere ai contemporanei e le poesie, mi risultò decisamente troppo smielato (o mieloso?). Insomma, è il libro di Hesse che lessi con più fatica e meno g ...continue

Letto da ragazzo, dopo Knulp. Gertrud, Demian, lettere ai contemporanei e le poesie, mi risultò decisamente troppo smielato (o mieloso?). Insomma, è il libro di Hesse che lessi con più fatica e meno godimento.
    Ero un'altra persona allora, magari ora risulterebbe differente, potrei perfino apprezzarlo.
    Non lo so e nom mi va di provare.