Quando siete felici, fateci caso

Publisher: Minimum fax (Sotterranei, 181)

3.5

Language: Italiano | Number of Pages: 110 | Format: Paperback

Isbn-10: 8875216320 | Isbn-13: 9788875216320 | Publish date:  | Edition 1

Translator: Martina Testa ; Curator: Dan Wakefield

Also available as: eBook

Category: Non-fiction

Do you like Quando siete felici, fateci caso ?

BUY BOOK
Purchase not available
for this book
Nelle università americane il commencement speech è il discorso ufficiale tenuto al termine dell'anno accademico ai laureandi da una personalità di spicco del mondo della cultura o della politica. Negli ultimi anni, i discorsi agli studenti di scrittori come David Foster Wallace (Questa è l'acqua) e George Saunders (L'egoismo è inutile) sono diventati grazie al passaparola dei veri e propri oggetti di culto, per gli studenti e non solo. Questo volume raccoglie nove discorsi tenuti da Kurt Vonnegut fra il 1978 e il 2004, e si propone come una piccola summa del pensiero di un maestro geniale e irriverente della letteratura del Novecento. Fra aforismi, ricordi, aneddoti, riflessioni, i discorsi di Vonnegut brillano dello stesso spirito vivace e anticonformista che anima la sua narrativa; mai predicatorio, mai consolatorio, ma capace di sferrare attacchi frontali allo status quo, cantare inni alla libertà e alla creatività dell'essere umano, spiazzare e divertire con il suo humour dissacrante, Kurt Vonnegut ci parla ancora, a qualche anno dalla morte, con una voce modernissima e utile a leggere il mondo in maniera critica e potenzialmente rivoluzionaria.

nei primi 3 discorsi ci sono alcune massime interessanti: in particolare l'esortazione a rendersi conto di quando si è felici e l'importanza di avere la stima dei propri vicini/della propria comunità (e quindi avere anche una comunità)

Per il resto la maggior parte dei discorsi sono molto simili tra loro, e alcune frasi sul socialismo , sull'ecologia, e sulla società moderna sembrano un po' le farneticazioni di un anziano.