L'amica geniale

Volume I: Infanzia, adolescenza

Publisher: e/o (Dal mondo)

Language: Italiano | Number of Pages: 327 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Spanish , Portuguese , French , Catalan

Isbn-10: 8866320323 | Isbn-13: 9788866320326 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: eBook , Audio CD

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Do you like L'amica geniale ?

BUY BOOK
Purchase not available
for this book
L'amica geniale comincia seguendo le due protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità. L'autrice scava intanto nella natura complessa dell'amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto. Narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, Napoli, l'Italia, in più di un cinquantennio, trasformando le amiche e il loro legame. E tutto ciò precipita nella pagina con l'andamento delle grandi narrazioni popolari, dense e insieme veloci, profonde e lievi, rovesciando di continuo situazioni, svelando fondi segreti dei personaggi, sommando evento a evento senza tregua, ma con la profondità e la potenza di voce a cui l'autrice ci ha abituati... Non vogliamo dirvi altro per non guastare il piacere della lettura. Torniamo invece all'inizio. Dicevamo che L'amica geniale appartiene a quel genere di libro che si vorrebbe non finisse mai. E infatti non finisce. O, per dire meglio, porta compiutamente a termine in questo primo romanzo la narrazione dell'infanzia e dell'adolescenza di Lila e di Elena, ma ci lascia sulla soglia di nuovi grandi mutamenti che stanno per sconvolgere le loro vite e il loro intensissimo rapporto. Altri romanzi arriveranno nel giro di pochi mesi, per raccontarci la giovinezza, la maturità, la vecchiaia incipiente delle due amiche.

il primo della saga..ti farà innamorare

Buongiorno, oggi vorrei scrivere due parole su "l'amica geniale". Esprimo il mio parere sincero..a me questa saga è piaciuta, mi ha davvero preso moltissimo, dal primo all'ultimo libro! Li ho letti uno dopo l'altro a tempi record..anzi,li ho divorati. Sono libri che mostrano una Napoli cruda, vera...Personaggi con caratteri modellati dalla loro dura vita e dai problemi, quindi studiati singolarmente dalla scrittrice ( sempre se è una lei..) Ma nonostante i loro difetti e i loro caratteracci non si può non affezionarsi a loro e non emozionarsi insieme a loro. Lettura consigliata ! :)