Diario di scuola

Publisher: Feltrinelli

3.6

Language: Italiano | Number of Pages: 245 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) French , Spanish , Catalan , Galego , German , English

Isbn-10: 880701744X | Isbn-13: 9788807017445 | Publish date:  | Edition 1

Translator: Yasmina Melaouah

Also available as: Mass Market Paperback , Others , Audio CD , eBook

Category: Biography , Education & Teaching , Fiction & Literature

Do you like Diario di scuola ?

BUY BOOK
Purchase not available
for this book
IN LIBRERIA DAL 21/02/2007.ACQUISTA SUBITO LA TUA COPIA E TI VERRA' SPEDITA IL 21 FEBBRAIO."Diario di scuola" affronta il grande tema della scuola dal punto di vista degli alunni. In verità dicendo "alunni" si dice qualcosa di troppo vago: qui è in gioco il punto di vista degli "sfaticati", dei "fannulloni", degli "scavezzacollo", dei "cattivi soggetti", insomma di quelli che vanno male a scuola. Pennac, ex scaldabanco lui stesso, studia questa figura popolare e ampiamente diffusa dandogli nobiltà, restituendogli anche il peso d'angoscia e di dolore che gli appartiene. Il libro mescola ricordi autobiografici e riflessioni sulla pedagogia, sulle universali disfunzioni dell'istituto scolastico, sul ruolo dei genitori e della famiglia, sulla devastazione introdotta dal giovanilismo, sul ruolo della televisione e di tutte le declinazioni dei media contemporanei. E da questo rovistare nel "mal di scuola" che attraversa con vitalissima continuità i vagabondaggi narrativi di Pennac vediamo anche spuntare una non mai sedata sete di sapere e d'imparare che contrariamente ai più triti luoghi comuni, anima - secondo Pennac - i giovani di oggi come quelli di ieri. Con la solita verve, l'autore della saga dei Malaussène movimenta riflessioni e affondi teorici con episodi buffi o toccanti, e colloca la nozione di amore, così ferocemente avversata, al centro della relazione pedagogica.

"Fa rumore un pensiero, e il piacere di leggere è un retaggio del bisogno di dire."

In questo saggio l'autore ci parla del mondo della scuola, attraverso due punti di vista differenti, a volte contrapposti ma che coabitano nel sistema scolastico: l'insegnante da una parte e gli alunni - bravi o meno bravi che siano- dall'altra. È un dialogo questo diario, un suggerimento su come diffondere creativamente e bene i vari saperi che spesso finiscono con l'essere un mero contenuto frontale, noioso e/o difficile, che non arriva a tutti insomma. È anche una messa in gioco che muove dalla passione e dall'amore che l'autore ha per un sapere che sia stimolante e che sia trasmesso con curiosità, criticità e passionalità, un arrivare dentro l'essenza delle cose e non soltanto al raggiungimento di un sei. Ne servirebbero molti di insegnanti come Pennac nella scuola di oggi!