L'armata dei sonnambuli

Publisher: Einaudi (Stile libero big)

4.1

Language: Italiano | Number of Pages: 796 | Format: Paperback

Isbn-10: 8806214136 | Isbn-13: 9788806214135 | Publish date:  | Edition 1

Category: Fiction & Literature , History , Political

Do you like L'armata dei sonnambuli ?

BUY BOOK
Purchase not available
for this book
1794. Parigi ha solo notti senza luna. Marat, Robespierre e Saint-Just sono morti, ma c’è chi giura di averli visti all’ospedale di Bicêtre. Un uomo in maschera si aggira sui tetti:
è l’Ammazzaincredibili, eroe dei quartieri popolari, difensore
della plebe rivoluzionaria, ieri temuta e oggi umiliata, schiacciata da un nuovo potere. Dicono che sia un italiano.
Orde di uomini bizzarri riempiono le strade, scritte enigmatiche
compaiono sui muri e una forza invisibile condiziona i destini,
in città e nei remoti boschi dell’Alvernia. Qualcuno la chiama «fluido», qualcun altro Volontà. Guarda, figliolo: un giorno tutta questa controrivoluzione sarà tua.
Ma è meglio cominciare dall’inizio. Anzi: dal giorno in cui Luigi
Capeto incontrò Madama Ghigliottina.

Questa è un'opera di fantasia in cui i riferimenti a persone esistenti e fatti realmente accaduti è puramente voluto. Siamo negli ultimi anni del XVIII secolo, quelli di poco successivi alla rivoluzione francese, in particolare tra il gennaio del 1793 e il gennaio del 1795 (ai tempi il mese di nevoso dell'anno III). Diviso in atti e ogni atto in scena, con questo romanzo Wu Ming mette in scena un complesso meccanismo narrativo e ci racconta le vicende di quattro personaggi: Leonida Modonesi detto Lèo Modonett, attore bolognese in difficoltà che trova nella rivoluzione un nuovo e inaspettato palcoscenico; Marie Nozière sarta di Sant'Antonio che vede nella rivoluzione l'inizio di un mondo nuovo, ne resterà delusa ma non si lascerà abbattere; Orphée d'Amblanc medico mesmerista che vorrebbe curare un mondo che sembra però incurabile; il Cavaliere di Yvers alias Auguste Laplace nobile decaduto che cerca vendetta e riscatto. Quattro personaggi agli antipodi che però nel corso del romanzo confluiscono verso lo stesso punto (temporale e spaziale), non mi dilungo sulla trama (assai complessa e non ho citato gli innumerevoli personaggi di contorno, alcuni veramente indimenticabili) basta dire che dalla lentezza iniziale il ritmo si fa sempre più rapido e che la documentazione storica è come sempre ineccepibile. A me è piaciuto, mi sono divertita a leggerlo e la verosimiglianza dell'ipotesi storica che Wu Ming mette in campo è assai concreta: mi piace pensare che in effetti sia andata proprio così.