Venivamo tutte per mare

Publisher: Bollati Boringhieri (Varianti)

3.7

Language: Italiano | Number of Pages: 142 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , French , Spanish , Chi traditional

Isbn-10: 8833922758 | Isbn-13: 9788833922751 | Publish date:  | Edition 1

Translator: Silvia Pareschi

Also available as: eBook

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Do you like Venivamo tutte per mare ?

BUY BOOK
Purchase not available
for this book
"Da anni" ha dichiarato Julie Otsuka, "volevo raccontare la storia delle migliaia di giovani donne giapponesi - le cosiddette "spose in fotografia" che giunsero in America all'inizio del Novecento. Mi ero imbattuta in tantissime storie interessanti durante la mia ricerca e volevo raccontarle tutte. Capii che non mi occorreva una protagonista. Avrei raccontato la storia dal punto di vita di un "noi" corale, di un intero gruppo di giovani spose". Una voce forte, corale e ipnotica racconta dunque la vita straordinaria di queste donne, partite dal Giappone per andare in sposa agli immigrati giapponesi in America, a cominciare da quel primo, arduo viaggio collettivo attraverso l'oceano. È su quella nave affollata che le giovani, ignare e piene di speranza, si scambiano le fotografie dei mariti sconosciuti, immaginano insieme il futuro incerto in una terra straniera. A quei giorni pieni di trepidazione, seguirà l'arrivo a San Francisco, la prima notte di nozze, il lavoro sfibrante, la lotta per imparare una nuova lingua e capire una nuova cultura, l'esperienza del parto e della maternità, il devastante arrivo della guerra, con l'attacco di Pearl Harbour e la decisione di Franklin D. Roosevelt di considerare i cittadini americani di origine giapponese come potenziali nemici. Fin dalle prime righe, la voce collettiva inventata dall'autrice attira il lettore dentro un vortice di storie fatte di speranza, rimpianto, nostalgia, paura, dolore, fatica, orrore, incertezza, senza mai dargli tregua.

Bellissimo romanzo corale di grande impatto emotivo. La scrittura è chiara ed essenziale, non cede mai al sentimentalismo. In tal modo c’è lo spazio per tutte le voci, per le loro speranze e per il loro dolore. L’emigrazione porta quasi sempre la sofferenza, soprattutto quando dall’altra parte dovrai affrontare un duro e massacrante lavoro , combattere contro la mancanza dell’amore e contro il pregiudizio razziale. Eppure tutto è delicato, quasi inconfessato e nascosto. Ma le immagine sono intense e potenti.