Cristo si è fermato a Eboli

Publisher: Einaudi (Tascabili, 40)

4.1

Language: Italiano | Number of Pages: 242 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , French , German , Spanish , Catalan , Dutch

Isbn-10: 880612207X | Isbn-13: 9788806122072 | Publish date:

Translator: Aldo Marcovecchio ; Preface Jean-Paul Sartre , Italo Calvino

Also available as: Hardcover , Others , Mass Market Paperback , Softcover and Stapled , Audio CD

Category: Biography , Fiction & Literature , History

Do you like Cristo si è fermato a Eboli ?

BUY BOOK
Purchase not available
for this book
E' la cronaca, trasfigurata in senso lirico e meditativo, di un soggiorno coatto in Lucania, cui l'autore fu costretto negli anni 1935-1936, perché militante di Giustizia e Libertà e condannato per attività antifascista.

Uno sguardo nell'Italia meridionale, più precisamente in Lucania, durante il fascismo..

Descrizioni dettagliate dei personaggi e dei luoghi, in particolare le pagine che raccontano della città di Matera, la città dei Sassi, delle grotte dove uomini e animali vivevano insieme, in condizioni di degrado e di miseria assoluta, mi hanno colpito molto..
    Carlo Levi,ci racconta i suoi due anni di confino a Gagliano, descrive come la gente allora
    viveva, dimenticata dallo Stato, dove credenze e superstizioni spesso avevano il sopravvento, dove inimicizie e odi si tramandavano di padre in figlio, dove chi era contadino, si spaccava la schiena lavorando terre aride e ingrate...per poi più delle volte dover soccombere alla malaria...
    Il titolo non potrebbe essere più azzeccato e descrive benissimo le condizioni di questo pezzo di mondo, dimenticato da tutti, anche da Cristo, che si è fermato ad Eboli, confine e fine di tutto...