L'armata dei sonnambuli

Publisher: Einaudi (Stile libero big)

4.1

Language: Italiano | Number of Pages: 796 | Format: Paperback

Isbn-10: 8806214136 | Isbn-13: 9788806214135 | Publish date:  | Edition 1

Category: Fiction & Literature , History , Political

Do you like L'armata dei sonnambuli ?

BUY BOOK
Purchase not available
for this book
1794. Parigi ha solo notti senza luna. Marat, Robespierre e Saint-Just sono morti, ma c’è chi giura di averli visti all’ospedale di Bicêtre. Un uomo in maschera si aggira sui tetti:
è l’Ammazzaincredibili, eroe dei quartieri popolari, difensore
della plebe rivoluzionaria, ieri temuta e oggi umiliata, schiacciata da un nuovo potere. Dicono che sia un italiano.
Orde di uomini bizzarri riempiono le strade, scritte enigmatiche
compaiono sui muri e una forza invisibile condiziona i destini,
in città e nei remoti boschi dell’Alvernia. Qualcuno la chiama «fluido», qualcun altro Volontà. Guarda, figliolo: un giorno tutta questa controrivoluzione sarà tua.
Ma è meglio cominciare dall’inizio. Anzi: dal giorno in cui Luigi
Capeto incontrò Madama Ghigliottina.
  • *** This comment contains spoilers! ***

Tre steline per il finale inaspettato.....ma il racconto non libro non mi e piaciuto granchè

Le prime cento pagine per farci conoscere i protagonisti e poi pagine e pagine di storie già sentite: le sofferenze di Orphée mi hanno ricordato la "Lettera scarlatta", il viàggio in Alvernia "Profumo", il mesmerismo un bluf e poi la rivoluzione il caos...raccontato senza quella drammaticità che forse ci mi aspettavo.
    Niente a che vedere con la riforma di Lutero raccontata in "Q" .
    Forse mi aspettavo un altro capolavoro ma è difficile ripetersi