Le difettose

Publisher: Einaudi (I coralli)

3.6

Language: Italiano | Number of Pages: 172 | Format: Paperback

Isbn-10: 8806210696 | Isbn-13: 9788806210694 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: eBook

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Do you like Le difettose ?

BUY BOOK
Purchase not available
for this book
Carla ha quasi quarant’anni, un compagno praticamente perfetto, un lavoro stimolante e un certo fascino. Ma non riesce ad avere un figlio.
E per una come lei, abituata a centrare l’obiettivo, il senso di fallimento brucia senza consumarsi. Perché l’ossessione della maternità si può affinare al punto da dare dipendenza.
Accade a molte delle donne che Carla incontra quando decide di tentare la fecondazione assistita. Tutte stanno in fila, mese dopo mese, per eseguire lo stesso rituale: gli ormoni, il pick-up, il transfer, l’attesa. Conoscono il proprio corpo e i suoi segnali con una precisione maniacale. Usano un oscuro gergo da iniziate. Perché loro non aspettano un bambino, «fanno la cova», non rimangono incinte, «s’incicognano». Mentre a forza di medicine si gonfiano come galline d’allevamento, le donne «difettose» si sfogano, si danno conforto, nelle sale ospedaliere o nelle chat.
Nel suo viaggio alla ricerca della maternità, e di una forma di saggezza che pare sempre scivolarle fra le dita, Carla può contare su di loro, ma anche su due guide spirituali d’eccezione: Seneca, oggetto dei suoi studi di latinista, e nonna Rina, che prima di diventare solida come una quercia era stata fragile come un albero rinsecchito.
Nonostante persino la Bibbia sia piena di vecchie sterili che all’improvviso riescono a procreare, Carla forse deve mettersi in testa che un figlio non è un diritto, come le dice Marco, il suo compagno, con quella sua franchezza generosa e un po’ leggera.
Un esordio intelligente e lieve che racconta la speranza della maternità, e in cui il chiacchiericcio cosí vero di tante femmine energiche, sconsolate o allegre, ci restituisce una realtà complessa, lasciandoci perennemente in bilico tra divertimento e commozione.

Non rappresentativo...

Solo una stella perché non riesce a fornire la giusta visione su un argomento tanto delicato. Sarà inoltre rappresentativo solo per quelle donne abituate a condividere tutto su forum, gruppi ecc... ma non certamente per tantissime altre donne che vivono queste esperienze nella massima riservatezza.
    La protagonista poi, ma questo è soggettivo, mi è stata da subito antipatica.
    Insomma, una lettura un po' urticante riguardo un tema che meriterebbe più tatto per chi, al contrario della protagonista, vive l'infertilità solo all'interno della coppia e senza comunicare dettagli propri in giro per vari forum (anche il modo l'ho trovato alquanto frivolo, ma questa è solo una mia opinione). Peccato, poteva essere una bella lettura... l'intento del mio acquisto era questa, non soddisfatto per nulla.