Ha scritto una recensione a Le braci 6 mesi fa

Libro del Mese di Maggio 2017

SINOSSI
Dopo quarantun anni, due uomini, che da giovani sono stati inseparabili, tornano a incontrarsi in un castello ai piedi dei Carpazi. Uno ha passato quei decenni in Estremo Oriente, l'altro non si è mosso dalla sua proprietà. Ma entrambi hanno vissuto in attesa di quel momento. Null'altro contava per loro. Perché? Perché condividono un segreto che possiede una forza singolare: "una forza che brucia il tessuto della vita come una radiazione maligna, ma al tempo stesso dà calore alla vita e la mantiene in tensione". Tutto converge verso un "duello senza spade" ma ben più crudele. Tra loro, nell'ombra il fantasma di una donna.

RECENSIONE
La mia prima recensione. Che dire, intanto tradotto benissimo, facendo uso di un italiano che ad oggi, a parer mio, difficilmente troviamo in libri non in lingua originale. Complesse entrambe le personalità dei due protagonisti: Konrad molto più schivo e riservato, tanto da rimanere il misterioso della coppia, rifiutandosi alla fine di rispondere alle domande postegli dall'altro protagonista. Molto più estroverso ma altrettanto complicato Henrik, di cui l'autore dà dimostrazione con le numerose (e forse un pò eccessive a parer mio) pagine di monologo durante la cena chiarificatrice (almeno così doveva essere) tra i due. La cosa che mi ha colpito di più è l'evoluzione dei due personaggi, che all'inizio appaiono così meravigliosi nella loro straordinaria amicizia, per poi diventare alla fine due vecchi tristi ed amareggiati dalla vita, semplicemente a causa l'uno dell'altro e delle loro reciproche decisioni. Alla fine del viaggio, questo libro lascia più interrogativi che spiegazioni, ma forse è proprio questo che Sandor Marai voleva: alla fine della strada, ognuno di noi deve necessariamente fare i conti con la propria coscienza.

RECENSIONE A CURA DI ARIANNA81

Passa a trovarci!!!