stormfulle høyder

By Emily Brontë

| Mass Market Paperback

Like stormfulle høyder ?

Premesso che adoro i classici, le storie struggenti piene di pathos(e questo libro ne è pieno); ho trovato veramente insopportabile Catherine; il suo carattere dispotico, l'essere viziata ma amata come tutte le donne vorrebbero essere amate.

Valentina said on Sep 16, 2014 | Add your feedback

Estremamente cupo

Ho trovato questo libro estremamente cupo: a partire dalla prima fino all'ultima pagina, infatti, vi è un susseguirsi di eventi e scene opprimenti, praticamente mai intervallate con avvenimenti piacevoli.
    La signora Dean, la domestica, narra le vicen ...(continue)

La signora Dean, la domestica, narra le vicende delle famiglie Earnshaw, Linton e Heathcliff, i cui membri vengono travolti dalla furia e dal desiderio di vendetta del capostipite di quest'ultima, memore dell'amore - corrisposto, ma non consumato - per la viziata e testarda Catherine. La storia si articola in circa trent'anni e racconta la parabola (da povero trovatello a ricco proprietario terriero) di Heatcliff, che, uno per uno, annienterà i suoi nemici e i figli di questi ultimi, mettendo in atto tutto ciò che è in suo potere per privarli di qualsiasi momento di felicità. Il romanzo è un susseguirsi di prevaricazioni, violenze fisiche e psicologiche, piani di vendetta e azioni deliranti, che catturano l'attenzione del lettore ma che, a mio avviso, rendono il romanzo troppo monocorde (ecco il perché delle mancate cinque stelle), un po' piatto, con i vari personaggi succubi della volontà di Heatcliff e in balìa delle sue mire di vendetta. Inoltre, e non mi è mai capitato prima, la maggior pare dei personaggi, dai protagonisti a quelli minori, mi è risultata estremamente antipatica (perché viziata, testarda o semplicemente cattiva e violenta).
    Ho trovato estremamente accurate ed emozionanti le descrizioni del passaggio delle stagioni nella brughiera inglese, che hanno il merito di dare respiro all'intero romanzo. Infine, pur riconoscendo la totale originalità dell'atmosfera creata dalla giovane autrice e le sue indubbie qualità di narratrice, non considero questo romanzo perfetto come altre opere europee ad esso coeve.

Claudio said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

NOMEN OMEN

Quando si arriva ad una certa età, bisognerebbe prendere il coraggio a due mani e smettere di leggere. Attenzione: non è un atto di abiura :-) Non si tratta di rinunciare a leggere: quando si arriva ad una certa età dovremmo, semplicemente, impiegare il tempo che ci rimane solo a ri-leggere.
    Wuthering Heights, Cime tempestose, unico romanzo di Emily Brontë, DOVEVA essere ri-letto.
    Conosciuto da ragazzina in una edizione ridotta; letto con grandissimo piacere e integralmente da ragazza; spiluccato nel corso degli anni in lingua originale: mi aspettava alle soglie della vecchiaia in e-book. Costo minimo, caratteri ultraleggibili, bella traduzione.
    E finalmente l'ho capito davvero.

Heathcliff è la chiave di lettura, non Catherine Earnshaw, la co-protagonista.
    Heathcliff, il ragazzo -poi uomo- senza un cognome, senza radici, senza una patria d'origine.
    Ma siamo poi sicuri che Heathcliff fosse "veramente" privo di un cognome?
    Heath è la brughiera, Cliff la scogliera. Ambienti apparentemente incompatibili convivono insomma all'interno della stessa persona e ce la "rivelano" per quello che è e per quello che non è.

Io credo adesso che Emily Brontë abbia scritto "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" quarant'anni prima di R.L. Stevenson.
    --------------------------------------
    "Ora dimmi come hai potuto essere così crudele con me, crudele e falsa. Perché mi disprezzasti? Perché ingannasti il tuo stesso cuore, Cathy? Non mi viene una sola parola di conforto. Tu meriti questo. Ti sei uccisa da sola. Sì, puoi baciarmi, e piangere; e strapparmi baci e lacrime; essi saranno la tua rovina... la tua dannazione. Tu mi amavi; che diritto avevi di lasciarmi? Che diritto? Rispondimi. Lasciarmi per quel misero capriccio che ti prese per Linton? Giacché né la miseria, né la degradazione, o la morte, né qualunque pena che Dio o Satana potessero infliggere, avrebbero potuto separarci, tu lo facesti di tua volontà. Non ho infranto il tuo cuore, tu l'hai infranto; e nell'infrangerlo, hai spezzato il mio. Tanto peggio per me che sono forte. Se voglio vivere? Che vita sarà quando tu... oh, Dio! Piacerebbe a te vivere con la tua anima nella tomba?".

Padmin said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

Le vicende intriganti che coinvolgono gli abitanti di Wuthering Heights: la storia d'amore segnata da passione e continua vendetta tra Heathcliff e Catherine, che finisce per coinvolgere due generazioni.
    La storia raccontata dalla governante della fa ...(continue)

La storia raccontata dalla governante della famiglia all'affittuario di Thrushcross Grange (dove si svolge parte della storia) coinvolge a tal punto da ritrovarsi intrappolati in quei luoghi stregati dalla rabbia di un amore macabro.

Veronica said on Sep 2, 2014 | Add your feedback

Una storia straziante e romantica scritta con uno stile che definirei divino. Un libro da leggere sicuramente se come me si ama vivere storie d'amore di altri tempi attraverso una terminologia e una visione dei sentimenti che la nostra società ha per ...(continue)

Una storia straziante e romantica scritta con uno stile che definirei divino. Un libro da leggere sicuramente se come me si ama vivere storie d'amore di altri tempi attraverso una terminologia e una visione dei sentimenti che la nostra società ha perso da tempo.

Simona F said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

Cime tempestose - Emily Bronte

L'amore quello straziante, lacerante e al tempo stesso passionale, quello che si insinua costantemente nei pensieri, sotto la pelle e anima ogni fibra del corpo.

Un amore vinto e soffocato dall'odio più brutale, dagli stupidi capricci, dalla sete di vendetta dalla follia che sfiniranno e svuoteranno i due protagonisti.
    Solo nella morte, essi ritroveranno la pace e la purezza del loro sentimento.
    Un storia struggente e romantica, e pagina dopo pagina non puoi far altro che chiederti... perché? Perché compromettere e annientare così la propria felicità quando ci sarebbe una strada molto più semplice da percorrere?!
    Un romanzo non facile, per i numerosi sentimenti anche contrastanti che suscita, ma che resta dentro...un segno indelebile, che a parole non riesci a spiegare.

Ninphea said on Aug 26, 2014 | Add your feedback