LA FOSSA COMUNE

DISCUSSIONE | 582 Interventi | Creata da Alessandro Bastasi |
Ultimo aggiornamento: 27 aprile 2010 | Iniziata: 16 gennaio 2008
Alessandro Bastasi Alessandro Bastasi ha scritto: Riprendo un messaggio di Giovanni nella discussione "Proviamo a far girare i nostri libri": "Abbiamo parlato nella discussione "scambiamoci i libri" http://www.anobii.com/anobi/forum_thread.php?tid=10153...
della disponibilità di alcuni scrittori a mandare i proprio libri per farli leggere e commentare da voi. Perrottella proponeva, visto che alcuni autori non hanno libri a disposizione, di fare una lista e di passarceli in successione.
Qualcuno deve iniziare ed io do la mia disponibilità ad inviare il mio libro.
Chi vuole riceverlo deve scrivere il suo nome in questo post e poi, in privato, deve mandare il proprio indirizzo, impegnandosi ad inviare il libro appena letto alla persona che lo segue nella lista."
Io do la disponibilità a inviare il mio "La fossa comune" con le medesime modalità e, seguendo il consiglio di Perrottella, inizio la discussione cui inviare le vostre eventuali adesioni. Grazie!
Attenzione: Per partecipare devi prima iscriverti al gruppo. Per iscriverti clicca qui.
Chi di voi viene al Salone del libro in maggio a Torino? Io ci sarò sabato 15 maggio, da Milano ho quattro posti in macchina, se volete (offro io, mica voglio il contributo spese! :-)). Comunque, per chiunque ci voglia andare, sarebbe bello incontrarci là, a chiacchierare di libri e di varia umanità, magari davanti a una bella birra (o a una gazosa per gli astemi). Astenersi antipatici e musoni. :-)
Un lettore de "La Fossa comune" di Firenze mi ha scritto un messaggio che mi ha molto gratificato: "L'unico romanzo in circolazione che mi abbia fatto capire il momento di passaggio dalla vecchia URSS all'attuale Federazione russa. Anche per questo andrebbe fatto leggere nelle scuole. Grazie!" Grazie a te, sconosciuto amico.
Debnik, in generale le note sui post-it delle lettrici sono commenti così carini che riportarli qui non mi sembrerebbe di buon gusto... Li ho riletti ieri, e ancora le ringrazio per le belle parole. I maschietti invece non si sono espressi, ma li ringrazio lo stesso (perché comunque hanno commentato il libro qui su aNobii :-))
Dai cosa ti hanno scritto le lettrici/i lettori de La fossa comune nei biglietti che hai trovato nel libro al ritorno dal suo lungo viaggio?
Debnik85 7 anni fa
@Debnik85: Tenkiù!

Di Eclissi vi consiglio i libri di Andrea Ferrari e di Francesco Gallone, sono strepitosi, loro due sono degni rappresentanti della scuola milanese del noir.
Fatto. Diventata fan sfegatata :)
Debnik85 7 anni fa
E' fatta!
Il nuovo romanzo (di cui con la casa editrice stiamo ancora cercando il titolo) uscirà a fine anno con la Eclissi Editrice di Milano.

La Eclissi, EDITORE NON A PAGAMENTO, ha da poco aperto un gruppo qui su aNobii, ed è su fb (diventate fan! :-)).

http://www.eclissieditrice.com

Ciao
Ale
Per chi è interessato, una mia intervista qui:
http://scrittoriditalia.forumfree.it/?t=46882831

Per chi domani passa per il BUK di Modena, Historica Edizioni dalle 17.30 presenterà l'antologia di racconti "Bassa Marea", che contiene tra gli altri due miei racconti. Io ci sono, magari si possono fare due chiacchiere "de visu" :-)
Per chi è di Milano e dintorni: domenica 14 marzo alle ore 10:45 al centro polifunzionale PuntoPero in via Sempione 70 - Pero (MI), nell'ambito degli Aperitivi letterari, presenterò il mio "La fossa comune". Se vi va di farci un salto, poi ci facciamo un aperitivo insieme...
Maggiori informazioni su: http://puntopero.wordpress.com/2010/03/04/aperitivi-letterari-primavera-2010/
Ciao ragazzi,
è quasi ufficiale che il mio nuovo romanzo uscirà entro novembre di quest'anno, non vi dico ancora la casa editrice perché stiamo ultimando gli accordi.

Nel frattempo, avendo ancora alcune copie de "La fossa comune", se qualcuno vuole leggerlo sarò ben lieto di far ripartire la catena. Informazioni e recensioni su http://lafossacomune.blogspot.com.
Ciao!
Ale
PS Non fatevi spaventare dal titolo, è una "fossa comune" simbolica! :-)))
LauraetLory mi ha inviato la copia de "La fossa comune" girata nella catena di lettura. Vi ho trovato una miriade di commenti scritti di vostro pugno che mi hanno reso davvero felice. Grazie a tutti voi. Il prossimo romanzo al più tardi uscirà i primi mesi del 2011, ma non dispero di vederlo in libreria anche prima...
Ciao!
Alessandro
Chiedo al vasto pubblico di questo forum se c'è qualcun altro interessato a continuare la catena relativa a "La fossa comune". Se non si aggiunge nessuno dichiarerò chiusa la catena.
Grazie a tutti coloro che hanno voluto leggere il libro ed esprimere i propri commenti.
:-)
Ale
Grazie Lauraetlory!

Mi sembra che la catena sia finita. A meno che qualcun altro non si voglia aggiungere.

C'è nessuno?
:-)
Alessandro
Avviso spoiler
Ho finito il libro. A chi devo spedire?

Di seguito il mio giudizio già inserito in libreria.

__________spoiler______________

Il titolo di questo libro è una denuncia. La denuncia di tanti ideali sprecati da idealisti irrisolti, uomini (e donne) incapaci di dare un senso compiuto alla propria esistenza, anime in pena sempre alla ricerca di uno stimolo nuovo, un'idea, un divenire nel quale inserirsi per lasciarsi trasportare dalla corrente. L'autore denuncia, con questo romanzo ben scritto, documentatissimo, convincente e avvincente, la fine all'ammasso di un certo tipo di idee e ideali. Vittorio Ronca parte lancia in resta, convinto di poter cambiare il mondo. Si scontra con la realtà e la realtà lo sconfigge, lo manipola, lo cambia in un uomo che non sa darsi un senso. Che distrugge ciò che con entusiasmo aveva creato. Un uomo che non riesce ad adagiarsi nel grembo accogliente di una vita qualsiasi, di un amore qualsiasi. Per lui, come per tutti gli eroi di un'epopea che ha visto solo sconfitte, non resta che la fossa comune.
Un romanzo generazionale, che racconta un passato ancora vicinissimo e che documenta un doloroso *come eravamo*.
Da leggere
Lauraetlory 7 anni fa
Grazie LauraetLory, detto da voi è un onore! :-)
Attendo vostri commenti alla fine della lettura.
Un abbraccio.
Carissimo Alessandro,
non ho ancora finito di leggere, ma voglio anticiparti qualcosa: il tuo libro mi sta prendendo molto. E' un libro pieno di concetti, di idee, con personaggi credibili, veri. Un libro scritto da uno che sa come raccontare storie. Un romanzo che non i fa venir voglia di prendere la matita rossa e cominciare a fare un lavoraccio improbo di editing. Ti giuro che ne ho letti molti dove sarei intervenuta e pesantemente. Con te il piacer della lettura è puro, limpido. Ci si lascia trascinare dalla storia senza incontrare ostacoli di sorta. Grazie.
Lauraetlory 7 anni fa
Grazie a voi!
Il libro è arrivato ieri mattina.
Lo metto in lettura appena finisco i due che ho già iniziato (manca poco, comunque).
Grazie.
Lauraetlory 7 anni fa
@Debnik85 - questa è stata la sua giovinezza, ora sta entrando nella maturità :-)

Mi piacerebbe sapere da LauraetLory se hanno ricevuto il libro... Mi fate un fischio?

Ciao
Ale
Alessandro ti sei accorto che il tuo libro è in catena già da un anno? Che bel giro che ha fatto :)
Debnik85 7 anni fa
Ciao ragazzi, solo per dirvi che i miei due racconti "L'uomo del piano di sopra" e "Senza nome" saranno pubblicati nei due volumi di racconti "Bassa Marea", editi da Historica Edizioni. I due volumi saranno presentati in occasione della fiera di Modena il 13-14 marzo. Ciao!
Ale
Grazie Emy. Tanti cari auguri per un bellissimo 2010.
Ale
spedito questa mattina!
Emy, 7 anni fa
@Emy: hai sentito Laura et Lory? Hai spedito il libro? Grazie!
@Emy - Grazie Emy! :-) Direi che puoi scrivere in pvt a Laura et Lory, senti loro che cosa preferiscono.
Buone feste!
Ale
spedisco subito a Laura et Lory o aspetto dopo natale? per evitare il rischio poste intasate!
Emy, 7 anni fa
finito! molto bello, anche se all'inizio ho avuto qualche piccola difficoltà ma poi mi è piaciuto molto sia la storia, che la descrizione dei personaggi e degli eventi. Sia gli uomini che le donne sono presentati non come eroi bravi buoni e belli o come brutti sporchi delinquenti :-) ma sono persone normali con i loro pregi e i loro difetti le loro debolezze e punti di forza. gli eventi poi fanno capire che come sempre "non è tutto oro quello che luccica"!Spero di esser stata abbastanza chiara nel mio pesiero avendo molte difficoltà ad esprimermi con le parole :-p
Grazie Alessandro per avermi dato l'opportunità di leggere questo bel libro
Emy, 7 anni fa
Wow, la segnalazione de "La fossa comune" compare anche nel sito di ScriptaVolant.

http://www.scripta-volant.org/index.php?option=com_content&view=article&id=247:la-fossa-comune&catid=45:narrativa&Itemid=86

Potete commentarlo e lasciare recensioni (ed eventualmente cliccare sul link associato per acquistarlo :-)).

Buongiorno a tutti i frequentatori di questa discussione,
il 2009 è quasi finito, e desidero ringraziare davvero di cuore tutti coloro che hanno avuto la bontà di leggere il mio romanzo. Invio a tutti voi (lettori o semplici frequentatori) i miei più cari auguri di buone feste e di un 2010 carico di serenità e di soddisfazioni.
Un abbraccio virtuale.
Alessandro