Un capolavoro..
-
Nessuna discussione?ragazzi,forza!!
Iniziamo con qualcosa di semplice..
Delitto e Castigo:voglio sapere che ne pensate.. - luce | Apr 6, 2008 Report abuse
-
quando ne lessi uno stralcio per la prima volta in III media rimasi raggelata di fronte alla potenza della sua lirica. studiavamo il verismo italiano e le correnti estere dalle quali il verismo aveva tratto origine....il prof ci fece leggere una parte del capitolo nel quale R. è lacerato dai dubbi, colpire oppure fermarsi, uccidere o morire....ricordo che in quel momento seppi chiaramente di non aver mai letto niente di simile, niente di così vero, comprensibile e familiare e intimo......
- Remember Paris | Apr 8, 2008 Report abuse
-
*** This comment contains spoilers! ***
Sono felice che qualcuno abbia risposto al mio post!
Lo sto rileggendo per un esame,dopo averlo lentamente assaporato qualche estate fa..e credo di non aver mai letto qualcosa di così incisivo. Forse non ho ritrovato in nient'altro di Dostoevskij qualcosa di così struggente,così reale..
La prima volta è stato uno shock..adesso è ancora meglio rileggerlo per la seconda volta..mi accorgo sempre più di come Raskolnikov sia un personaggio affascinante..assassino,è vero.Ma è impossibile non amarlo,in tutta la sua fragilità e la sua compulsiva forza di reazione al mondo.. - luce | Apr 8, 2008 Report abuse
-
ti dico la verità, adoro quel libro, eppure la mia classifica personale nella bibliografia di D. vanta al primo posto indiscutibilmente L'idiota. è stato la pace dei sensi e la distruzione dell'anima insieme, non so spiegarti, ma non ho mai e poi mai più ritrovato un'empatia simile con un personaggio, con un libro, con un autore.
è stato il libro della mia vita.
tu che ne pensi? - Remember Paris | Apr 10, 2008 Report abuse
-
L'idiota è stato il primo libro che ho letto,alla tenera età di 16 anni,credo..quando il mio amore per la letteratura russa era appena sbocciato..
Carico,come sempre,di quella mistica follia e sofferenza trascendentale che solo D. sa creare..ricordo di aver sofferto assieme al protagonista,di aver soferto PER lui..per la sua inguaribile fragilità..
Dovrei rileggerlo!! :p - luce | Apr 10, 2008 Report abuse
-
hai ragione luce...qui nessuno discute!io sono da poco tornata da san pietroburgo...devo dire altro?sarà turistico ma leggere la scritta "questa è la casa di Raskolnikov" mi ha emozionato oltro ogni descrizione possibile. Delitto e castigo è il libro che porterei ovunque. Cero letto per la prima volta a13 anni ti sconvolge la vita..ma secondo me in senso buono!!
- danda | Sep 24, 2008 Report abuse
-
e Raskolnikov lo amo anch'io. hai ragione..impossibile non farlo in una maniera perversa e sublime insieme
- danda | Sep 24, 2008 Report abuse
