XIII GDL: "Vacanza all'isola dei gabbiani", Lindgren (cap.1-5)

DISCUSSIONE | 59 Interventi | Creata da -Cele Snicket- |
Ultimo aggiornamento: 05 giugno 2010 | Iniziata: 30 maggio 2010
-Cele Snicket- -Cele Snicket- ha scritto: Approdati all'isola dei gabbiani, iniziamo a lasciare i nostri primi commenti...
Attenzione: Per partecipare devi prima iscriverti al gruppo. Per iscriverti clicca qui.
@Blanche• sono molto contenta che ti sia piaciuto!
Io mi sto tenendo buoni gli ultimi due capitoli..... fino a quando, non so :)
Apro stasera, con un leggero anticipo, la seconda discussione, perchè domani non so con che frequenza e se mi apposterò al computer! Ho molte cose da fare =)
-Cele Snicket- 7 anni fa
Aah, aspettando la discussione per la seconda tappa non ce l'ho fatta, l'ho finito :D...
non l'avrei mai pensato all'inizio, ma mi è piaciuto tanto tanto!! Da 4 stelline :D
Un grande grazie a chi l'ha proposto ^___^
Blanche Neige 7 anni fa
2 giorni all'apertura della prossima discussione e all'inizio dell'utlima tappa =)
-Cele Snicket- 7 anni fa
@Ottocentesca
Si, quello della bambola...che tenera!

@Giuly
Anche io a volte abbraccerei Melker. Poverino, è un pasticcione cronico!!
SiMo 7 anni fa
SiMo anche io sono in ritardo....
Ma vedrai che li raggiungiamo
Lucyax 7 anni fa
Un concetto bellissimo che ho trovato è "Un giorno, una vita". Davvero da pensarci su...
-Cele Snicket- 7 anni fa
Non possono piacere a tutti le stesse cose Cele, e per fortuna è così..Banale ma è vero che il mondo è bello perchè vario. ^_^
Proseguendo la lettura direi che adesso voglio proprio bene a Melker. Ieri al capitolo 6 lo avrei abbracciato...ma poverino gliene succedono di tutti i colori!
Personalmente sento che questo libro mi sta facendo riscoprire ancora una volta, le piccole cose della vita e quanto importanti siano. Oggi andanto all'università mi sono ralleggrata per il sole, per la gentilezza delle persone, per la fortuna che ho di poter studiare.

Buona lettura a tutttiiiiiii.
Giulia 7 anni fa
Ma Cele non preoccuparti! Capita a tutti no? ^_^
Lucilla 7 anni fa
@Orsa: ma sei Winny The Pooh!!

Come promesso ho provato a proseguire... niente da fare, non ci riesco proprio, mi ci addormento!
Chiedo scusa, ma non sono nel momento adatto per questa lettura. Come disse Proust, ognuno legge se stesso: magari questo libro mi rispecchierà in futuro =)

Vi continuo comunque a seguire!
-Cele Snicket- 7 anni fa
Non ricordo quale è la conclusione del 7? Quella della bambola? Anche io l'ho trovata tenerissima!
Ottocentesca 7 anni fa
Io sono sempre indietro, uffa...comunque ho letto i capitoli 7 e 8 e sono fantastici, la conclusione del 7 poi...avrei voluto dare un bacione a Melina, mi ha fatto troppa tenerezza!
SiMo 7 anni fa
Finita la seconda tappa, e invoco il vostro aiuto per non finire il libro! La tentazione è troppa.
Gaia 7 anni fa
@Cele: noi Orse siamo molto brave a nasconderci gli oggetti che non vogliamo trovare. Io ho cominciato a nascondere i barattoli di miele a metà, perché non volevo mangiarlo tutto in una volta e poi rimanerne senza per giorni e giorni. La prima volta che ne ho nascosto uno, l'ho fatto così bene che mi sono dimenticata dov'era e quando l'ho ritrovato per caso ero così felice che ho deciso di nascondere anche altre cose per provare ogni volta quell'attimo di intensa gioia ^^
Mi sa che stasera provo a continuarlo...chissà se arriverò in tempo per la prossima tappa. Dopo la lettura di "argilla" di Almond, devo leggere qualcosa di fresco e leggero... 0_=
-Cele Snicket- 7 anni fa
Io ho letto questo libro già un paio di volte, ma questa lo sto apprezzando (se possibile) ancora di più. Come dice Incantatore è un libro pieno di poesia (soprattutto le pagine del diario di Karin, in cui mi ritrovo molto).
E' qualcosa nell'aria che si respira mentre lo leggi che ti fa amare questo libro... Penso l'aria di vacanza, di libertà e di avventura, perchè tutti i bambini secondo me sognano vacanze come queste. L'ambientazione, la Scandinavia, è favolosa, mi piacciono molto i paesi nordici e proprio quell'aria che immagino si respiri lì: serena, tranquilla, libera.
All'inizio non c'è una trama vera e propria e a me piace un sacco *.*

Io Melina l'ho sempre trovata simpatica e tendo a stare dalla sua parte durante i litigi (anche se me ne rammarico per la povera Stina... Non vorrei stare del tutto dalla parte di melina, ma non ci riesco. Penso sia il fatto che Melina è una bambina di tutti.)

Mi piace molto il personaggio di Karin che pur avendo molte responsabilità fin da quando era ragazzina, è felice della sua vita. Mi dispiace forse solo perchè è cresciuta troppo in fretta.

La mia citazione preferita è questa:
"Ma era pur sempre estate, e questo lei, Karin, lo sentiva così intensamente da aver voglia di piangere"
Perchè so che mi sentirò esattamente così diciamo per le prossime tre settimane. :D

Eliza :)
Lizz_ish 7 anni fa
Anch' io sto finendo anche la seconda parte e devo dire che la vicenda sta prendendo sempre più forma..... e, detto questo, seguo l' esempio di OrsaFra e metto via il libro :(
Figurati ^__*

@Orsa Fra: non ti dico io... ho finito anche la seconda parte e... aaaargh... per come finisce l'ultimo capitolo di quella tappa muoio dalla voglia di sapere come-succederà-quella-cosa, sigh... meglio che sto zitta e non anticipo °_°"
Blanche Neige 7 anni fa
@orsa: è bellissimo! hai nascosto il libro! =)

@tutti: chiedo scusa, ho sbagliato il titolo della discussione, ho scritto VACANZA invece di VACANZE!
Pardon!
-Cele Snicket- 7 anni fa
hmm... partenza in sordina, ma ci stiamo riprendendo!
(Scusate, faccio il tifo per il "mio" Vacanze ;D )
InkyWalla 7 anni fa
@Cele io ho finito la seconda parte ieri sera e mi è piaciuta molto più della prima, stamattina ho nascosto il libro...almeno non lo vedo in giro e non mi viene voglia di leggere anche gli ultimi capitoli ;)
A leggere i vostri commenti ovviamente viene voglia di andare avanti =)

Forse leggerò qualche altra paginetta!
-Cele Snicket- 7 anni fa
A me di Melina non mi piace quando si mette in competizione con Stina anche se le loro scaramucce si risolvono come se niente fosse!

Melkel lo trovo invece troppo volutamente caricaturale...
Ottocentesca 7 anni fa
@Blanche: anche a me, come dici tu, piacciono tanto i personaggi un po' sfortunati ed imbranati come Melker...li trovo più umani e teneri e u po' mi ci identifico perchè mi sento molto pasticciona e priva di senso pratico! =)

Stranamente però non mi sta così antipatica Melina: sarà che la vedo ancora piccolina e in fondo non così cattiva, anche se saccentina! Ha i tipici difetti di molti bambini, quindi è molto vera. Almeno non sembra smorfiosa e questa già è una grande qualità!
Sono avanti avanti avanti... e adesso mi sta piacendo un sacco *__* riservo i commenti per la discussione della prossima tappa, ma sto rivalutando anche Melina, il che è tanto!! :P
Che bello, sono contenta che mi sia piacendo ora *_*
Blanche Neige 7 anni fa
Ehy, mica dovete preoccuparvi se non mi piace! =) Via quelle facce deluse!

Io in fatto di gusti sono molto imprevedibile, anche per me stessa. Come alle scale di Hogwarts "mi piace cambiare". Effettivamente è il tipo di libro che mi piace, forse ora non è semplicemente il momento giusto. Continuerò lo stesso a seguirvi per vedere le vostre opinioni e chissà, magari prima o poi lo finisco =)
-Cele Snicket- 7 anni fa
Certo, Cele, se ti annoia fai bene ad abbandonare. Mica deve diventare un obbligo, sarebbe anche peggio.
Pensavo davvero potesse piacerti questo libretto... ma vabbè, si vede che non ti ho capita ancora molto bene.
InkyWalla 7 anni fa
Eccomi! In super ritardo (ho finito stamattina il capitolo 5) ma ci sono! Questo libro mi piace moltissimo e in tutti i suoi aspetti: come voi adoro l'atmosfera di tranquillità che mi pervade completamente e mentre leggo mi sembra di sentire l'aria fresca, il rumore delle onde e i richiami dei gabbiani. Ogni personaggio è adorabile nelle sue caratteristiche, anche se il mio preferito in assoluto è Melker: non sono riuscita a fare a meno di ridere mentre me lo immaginavo (nel capitolo 5) tuffarsi eroicamente in acqua per salvare suo figlio che non stava assolutamente annegando.

Come Ottocentesca mi piacciono moltissimo le parti prese dal diario di Karin, le trovo molto poetiche e molto tenere, perchè sono pervase dall'amore assoluto che questa ragazza prova per suo padre e per i suoi fratelli, nonostante per loro lei si sia completamente annullata e sia stata costretta a crescere troppo velocemente.

Melina è favolosa: sicuramente è piuttosto irreale, però mi piace da impazzire e, per il momento, anch'io la preferisco a Stina. Mi immagino la faccia da furbacchiona quando dice:"E' successo tutto da solo!" dopo che lei e Pelle si sono completamente lavati alla festa di Mezza Estate.

Quello che mi piace di questo libro è esattamente quello che invece a Cele non è piaciuto, e cioè che è il racconto sereno delle avventure che possono accadere a qualsiasi bambino in vacanza! Io che ho sempre trascorso le mie estati in camper (quindi "all'avventura", non ferma in campeggio), avrei avuto tante di quelle cose buffe da raccontare se solo mi fossi messa a scrivere un diario, e sono certa che ogni bambino in estate vive delle avventure bellissime e divertentissime (ma a volte anche un po' pericolose) che poi si concludono con una risata a casa tra le persone che gli vogliono bene.
SiMo 7 anni fa
Perchè trovate le parti del diario di Karin noiose? A me piacciono molto, anzi, sono le mie preferite!
Ottocentesca 7 anni fa
Ciao a tutti!
Essendo stato questo uno dei miei libri preferiti da bambina, il libro mi sta piacendo moltissimo anche adesso che sono passati anni dalle mie numerosissime riletture...
Mi ricordavo abbastanza bene la sensazione di serenità che esce dalle pagine, perchè penso sia la cosa che più rimane impressa della lettura, visto che non c'è una trama precisa tranne che per gli ultimi capitoli (a quel che ricordo).
A differenza di tutti voi, a quanto pare, preferisco Melina a Stina, infatti è sempre stata uno dei miei personaggi preferiti... boh, mi piace il fatto che a volte, la sua ostentata fierezza "da bambina grande" lasci spazio a un comportamento infantile, perchè in fondo non riesce a resistervi (vedi la festa di mezza estate, dove il suo contegno finisce in acqua a spruzzarsi con Pelle). E Nostromo, che come cane si addice perfettamente alla sua padrona...
Il gruppo dei tredici-dodicenni e le disavventure di Melker fanno guerra a chi mi fa ridere di più, anche se Melker fa anche tanta tenerezza...
Sto invece rivalutando le parti scritte da Karin e Karin stessa, che una volta trovavo decisamente noiose, sarà che adesso ho passato la sua età, ma vedo nelle sue pagine più ironia di quanto mi ricordassi, e anche se è vero che sono un po' più statiche delle altre pagine, è bello vedere le cose anche da un altro punto di vista...
Neanche io lo trovo buonista, il fatto poi che i ragazzini non siano così maliziosi come quelli che si trovano adesso, io lo vedo abbastanza normale: a parte il periodo storico, bisogna contare che i maschi sui tredici non sono come le femmine di quell'età, che oltretutto spesso vedono quasi come un nemico da fuggire, mentre Teddy e Freddy sono nate e cresciute su un'isola, dove tutti i preconcetti che vengono messi in testa alle ragazzine non esistono...
Mi spiace che annoi alcuni di voi... Sarà che io ho il riso facile (il che è una teoria scientificamente confermata =D ).

Lois 7 anni fa