Sfida "leggera" dedicata ai curiosi/e

DISCUSSIONE | 585 Interventi | Creata da Grimilde |
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2008 | Iniziata: 23 agosto 2008
Grimilde Grimilde ha scritto: Ciao a tutti, sono da pochi mesi nel mondo di Anobii, ma volevo approfittare degli strumenti che ci offre questo sito per proporre una sfida leggera (un impegno di lettura di 3 libri dal 1 ottobre alla fine dell'anno) ma che permetta un confronto costruttivo.

L'idea è la seguente: chi partecipa deve identificare 3 libri che appartengano alla medesima libreria di un Anobiano (amico, vicino, sconosciuto) e che abbiano ricevuto una valutazione a "4 stelle". Se ci fossero anche i commenti, meglio.

La finalità è quella poi di confrontare i nostri commenti e valutazioni con quelle già presenti (mettendone a conoscenza il proprietario della libreria) cercando di non farsi remore anche quando i pareri fossero completamente discordanti. La finalità è proprio quella del confronto, a partire da una buona dose di curiosità nell'indagine e nell'individuazione della libreria e dei titoli.

Secondo voi potrebbe funzionare? Cosa ne pensate?

Se l'idea piace, aprirei le iscrizioni da qui al 30 settembre, indicando i libri prescelti (non è necessaria la libreria a cui vi riferite). Una volta terminati i libri l'ideale è copiare il commento della libreria di riferimento e a seguire quello del partecipante alla sfida.

Avevo pensato di aprire anche un blog per gestire meglio il tutto, ho chiesto e ricevuto suggerimenti, vi dirò cosa riesco a combinare... :-))

Attendo i vostri pareri e suggerimenti!

Attenzione: Per partecipare devi prima iscriverti al gruppo. Per iscriverti clicca qui.
Prendo spunto dal suggerimento di @Morna e questa sera troverete questa discussione CHIUSA ne aprirò un altra con il titolo "La Sfida dei curiosi: le fasi finali!"
Grimilde 8 anni fa
Grazie Grimilde e Morna..ma un attimo poi posterò il commento di Frisia e il mio..questione solo tecnica:)
Complimenti Marg!! io spero di riuscire ad aggredire il secondo libro "Dance, dance, dance". mi sembra così noioso dalle prime pagine...eppure tutti ne parlano come di un gran libro. speriamo bene.

grimilde, la discussione mi risulta un po' pesante, se ne può aprire un'altra?
(sono noiosa a chiedere sempre la stessa cosa, scusate)

Morna 8 anni fa
e infatti l'ho pure appesantita con un doppio post...SCUSATE!! :DDD
Morna 8 anni fa
Complimenti Margcieloblu!! Una nuova vincitrice :-D
Grimilde 8 anni fa
Eccomi! Oggi finalmente comincio con La bussola d'oro, dalla libreria di ilaria!! Speriamo che sia un 4 stelle anche per me!!
Yankee Burga 8 anni fa
Io ho finito il terzo libro della sfida:'La strada' di McCarthy dalla libreria di Frisia...però devo ancora commentarlo!!! Mi è piaciuto molto!!!
Scusate, non vorrei che si pensasse che ho mollato la sfida senza farmi sentire. La verità, purtroppo, è che sono ancora in attesa di cominciare!! Mio dio, che lumaca! Spero oggi di riuscire a finire il libro che sto leggendo per la Random, così magari già domani riesco a cominciare questa sfida con La bussola d'oro, che non vedo l'ora di leggere.
Yankee Burga 8 anni fa
Non ti preoccupare @Morna, quando passi da qui se sempre ben accetta!
Il mondo di Anobii è di per sè una continua tentazione, se si aggiungono poi i libri che si scoprono, si comprano, si prendono in prestito.... ^_^
Grimilde 8 anni fa
Anche se sono assente da un po' dalla discussione, continuo a seguire la sfida. Non l'ho abbandonata, è che mi sono fatta prendere dagli ultimi acquisti compulsivi che ho fatto in libreria! ma ci sono!!! :D
Morna 8 anni fa
@Alice: Peccato!!
le tue opinioni sono sempre benvenute anche per le letture degli altri :-)
Grimilde 8 anni fa
Mi dispiace, ma mi ritiro dalla sfida .. non riesco a leggere qualcosa di concordato tempo fa, sono in un periodo un pò no e leggo poco .. così concentro le letture su i libri dei ring che mi arrivano, e sui pochi libri su cui ora riesco a concentrarmi!
Vi seguirò comunque!
AllyTP♥sev♥ 8 anni fa
@Grimilde
non so :-/
Porphydo 8 anni fa
Finito il primo libro della sfida, Album di famiglia di Renate Dorrestein.

Confermo le 4 stelline di Jolly78, ecco i nostri commenti:

Jolly78:
Una storia terribile e bellissima.
Un'indagine dei lati più oscuri dell'animo umano, del crimine più terribile.
La descrizione del rapporto madre/figlia è devastante per chi come me ha udito le stesse frasi, avuto le stesse paure.
Nella storia tutto è portato all'estremo, e spesso le emozioni fortissime ma appena accennate sono come un brivido che passa velocissimo: dura un secondo ma lo ricorderai per sempre.

Il mio:
Un libro difficile da commentare. La prosa della Dorrestein è qualcosa di sublime, indescrivibile, ti trasporta direttamente nella storia, tra i personaggi, te li fa toccare, assaporare, annusare. L'argomento è triste (inizio a pensare che sia una sua prerogativa, ma che le sarà successo da piccola??) e inquietante, rivissuto da una donna traumatizzata, mentre sfoglia l'album di famiglia. Ripercorre l'infanzia e quello che è seguito, con salti temporali che non disturbano la lettura, ma la accompagnano fino al drammatico finale.
Un libro di emozioni, quasi mai felici, ma sempre profonde.

lupurk 8 anni fa
Sì, è proprio questo ^_^
lupurk 8 anni fa
@Porphydo: che tu sappia è da questo libro che hanno tratto un film con Demie Moore? Sto cercando di mettere a fuoco la trama.
Grimilde 8 anni fa
Eccomi qui, ho terminato la lettura de "la lettera scarlatta" di Nathaniel Hawthorne. Mamma che noia! Si è meritato soltanto una stellina. Ecco il mio commento:

Ampolloso, esageratamente ricercato ed enfatico, ripetitivo. I dialoghi per nulla realistici impediscono di "sentire" i personaggi e calarsi nelle loro vicende. Una versione zeppa di errori sia grammaticali che di battitura non aiuta di certo.

Quello che più mi ha infastidito, tuttavia, è che la storia, nonostante voglia essere una critica al puritanesimo, riesce comunque a risultare bigotta, e con essa la voce di Hawthorne.

Ombraluce non ha commentato, ma dovrà almeno giustificare le sue 4 stelle! scherzo ;-) al prossimo!

Porphydo 8 anni fa
vi ringrazio tantissimo :-)
Porphydo 8 anni fa
@Porphido: coraggio..ci siamo noi:)
@Porphydo: dopo giorni di pioggia, il sole è sempre più bello :-)
in bocca al lupo!
Grimilde 8 anni fa
@Phoebes
grazie :-) purtroppo però è abbastanza grave, ma adesso va già un po' meglio. per fortuna ci sono le sfide a tirarmi un po' su!
Porphydo 8 anni fa
Sono d'accordo, il libro che "non gira" è uno strazio da terminare...ultimamente mi è capitato 2 volte (grrr...grrrr), ormai per consolarmi, penso che sia "statisticamente normale".
Grimilde 8 anni fa
Io sono a metà strada ...di 'La strada'..scusate il gioco di parole...
non saprei...non è brutto.quello no! lo devo capire nell'interiorità
Porphydo, mi dispiace, spero nulla di grave! Purtroppo devo convenire con te sul giudizio, a me non è piaciuto per niente "la lettera scarlatta"!
Phoebes 8 anni fa
è stato un periodo davvero bruttissimo, per cui non he letto nulla. mi sono arenata su "la lettera scarlatta", che tra l'altro non mi sta piacendo. spero di riuscire a continuare.
Porphydo 8 anni fa
Complimenti Grimilde...:)))
Brava Grimilde! Hai finito! Io no ho mai letto niente di Hemingway e penso che non lo farò ancora per molto..però un girono può darsi...io spero piuttosto di cominciare presto il 2° libro di questa sfida, non volgio perderla!
^_^
Fragola 8 anni fa
Finito 3/3, Il vecchio e il mare: 3 stelle. Mi è piaciuto ma non mi sono innamorata, non mi ha toccato le "corde giuste".

Questo il mio commento:
Si è parlato tanto della metafora della vita in quest’opera di Hemingway e non la discuto. Molto più banalmente mi hanno toccato alcuni aspetti come la determinazione che cresce con il passare degli anni, la forza che nasce dalla volontà e non dalle potenzialità del proprio corpo, la solitudine che tante volte è un peso insopportabile, più delle asperità del momento.
Poi la tenerezza che mi ha fatto questo anziano pescatore, che dorme su un cuscino di giornali...

Il commento di Mirella:
"L'eterna lotta tra l'uomo e la natura.L'unico libro di Hemingway che adoro."

Grimilde 8 anni fa
Io sto leggendo Il vecchio e il mare, non amando Hemingway ma cercando al contempo di cambiare parere.
Grimilde 8 anni fa
Come terzo ed ultimo libro di questa sfida: inizierò stasera o domani 'La strada' di McCarthy. Frisia ha dato 4 stelle e commento.
Mi incuriosisce troppo questo libro:)